Peace is a fire. Pennacchio Argentato a Napoli

Galleria Acappella, Napoli – fino al 14 maggio 2016. Tra adagi zen e dualismi percettivi, il duo Pennacchio Argentato racconta la dolce catastrofe del capitalismo che riorganizza la natura. Tra crisi economiche, umanitarie e ambientali.

Tratto da una raccolta di aforismi di Bhikshu Sangharakshita, Peace is a fire è il titolo scelto dal duo partenopeo Pennacchio Argentato (Pasquale Pennacchio, Caserta, 1979 e Marisa Argentato, Napoli, 1977) per la loro ultima fatica espositiva, allestita presso la galleria Acappella di Napoli. La mostra si configura come una doppia riflessione celata da immagini e testi (opere e titoli) che intende affrontare – a partire dalla costatazione sociologica e politica del fallimento delle ideologie e dei grandi temi legati all’attualità – le problematiche globali frutto di crisi economiche, umanitarie e gestionali. Ne risultano raffinate sculture in resina epossidica che incorporano l’immagine 3D di ghiacciai imponenti e maestosi, metafore delle trasformazioni in atto e al contempo testimonianze del del global warming e del climate changing.
Una critica al sistema socio-economico che assume una ridefinizione all’interno forse di un più strutturato capitalismo sociale così come argomentato da Jason W. More nel suo ultimo libro Capitalism in the web of life, adottato, insieme ad altri testi, come fonte per l’intero progetto.

Gino Pisapia

Napoli // fino al 14 maggio 2016
Pennacchio Argentato – Peace is a fire
ACAPPELLA
Vico Santa Maria a Cappella Vecchia 8
339 6134112
[email protected]
www.museoapparente.eu

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/53231/pennacchio-argentato-peace-is-a-fire/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gino Pisapia

Gino Pisapia

Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha…

Scopri di più