Premio Termoli. Parla il vincitore Riccardo Baruzzi

Una intervista con il vincitore del premio molisano intitolato all’arte contemporanea. In mostra al MACTE di Termoli, l’opera di Riccardo Baruzzi è il frutto di un’azzeccata combinazione tra pittura, disegno, scultura e design, in dialogo con la storia della rassegna.

Riccardo Baruzzi, classe 1976, con l’opera Porta pittura dei riccioli (2015), è il vincitore della 60esima edizione del Premio Termoli, curata da Anna Daneri. La proclamazione, coincisa con l’inaugurazione, è avvenuta lo scorso 20 febbraio, mentre l’intera collettiva sarà allestita presso i nuovi spazi del MACTE – Museo d’Arte Contemporanea di Termoli fino al 30 aprile.
In giuria, l’artista Stefano Arienti, il critico Lorenzo Canova e il curatore Simone Menegoi hanno così motivato il verdetto: “Un’opera che combina con eleganza pittura, disegno, scultura e design. La sua poetica si segnala per una maturità e un lirismo non comuni, e stabilisce, da una posizione di ricerca contemporanea, un dialogo con la storia del Premio Termoli, caratterizzata dall’interesse per le ricerche astratte, e dal rapporto fra arte e percezione visiva”.
Una menzione speciale è stata assegnata a Gabriella Ciancimino per l’opera Chardon d’amour (2014), dalla sottile poetica relazionale. All’artista sarà affidata la conduzione del workshop da progettare per il contesto cittadino.
Abbiamo fatto alcune domande al vincitore.

Riccardo Baruzzi, Porta Pittura dei Riccioli, 2015 - Courtesy l’artista e P420 Bologna - photo Alessia Di Risio

Riccardo Baruzzi, Porta Pittura dei Riccioli, 2015 – Courtesy l’artista e P420 Bologna – photo Alessia Di Risio

Nella tua opera dialogano la ricerca sul segno, l’eleganza data dallo studio dei materiali e una sottile analisi sulla struttura, e quindi sulle condizioni stesse della visione. Come si sviluppa questa poetica della sottrazione e dell’amplificazione della traccia minima?
Circoscrivo la domanda alla questione del segno prendendo in prestito qualche riga dal capitolo settimo del libro Disegnare e conoscere di Giuseppe Di Napoli.
“Il segno grafico denominato linea è un concetto visibile, un’astrazione sensibile, svincolata dalla funzione di riprodurre delle somiglianze iconiche, tipiche del segno-traccia. La linea impone un suo statuto di completa autonomia semantica, quello di essere un segno-in-se, dotato di un proprio intrinseco significato. Con la linea il pensiero umano avanza verso un altro stadio evolutivo; l’uomo, con essa, può delimitare il mondo e trascenderlo: ‘ciò che limita è senza limite’ (Simone Weil) […]. La linea non ha un’entità fisica (di quella cosa), non la si vede direttamente nelle cose o tra le cose; bisogna innanzitutto pensarla più che vederla, giacché essa è una res cogitandi, una cosa mentale, che stabilisce non tanto una somiglianza tra la cosa e la sua percezione, quanto piuttosto una continuità tra il segno disegnato e la cosa pensata: la linea assomiglia al pensiero e non alle cose”.

Il lirismo del segno grafico, e le sue (per)mutazioni, sembrano determinare nell’opera anche una componente temporale che, a livello di impressione, richiama l’idea di “cantiere” impostata dalla curatrice Daneri. Come valuti questo aspetto nel tuo lavoro?
Non riesco ad associare al mio operato l’idea di mutazione e temporalità, tantomeno quella di cantiere.

Riccardo Baruzzi

Riccardo Baruzzi

Colpisce dell’opera la sua dimensione “scultorea”. Il focalizzarsi sulla sequenza, oltre a una suggestione musicale, mi fa pensare, data la sua recente scomparsa, a un saggio di Umberto Eco ovvero alla sua idea di “vertigine della lista”. Ci sono liste in cui si colloca questo tuo dialogo di tele?
Il porta pittura fa parte di una serie di dispositivi che raccolgono dipinti di piccolo/medio formato: per lo più forme astratte e monocromi. Ogni porta pittura viene allestito nello spazio espositivo e non tutti i dipinti contenuti al suo interno vengono appesi simultaneamente. Il porta pittura resta nello spazio come presenza scultorea (i cui pieni e vuoti mutano in base al numero dei dipinti ospitati), ed è un invito a pensare i quadri come entità intercambiabili, non autoriali, disposti in sequenze variabili e indefinite (ogni porta pittura prevede una rotazione, e non è stabilito a priori che i nuovi allestimenti siano effettuati dall’artista).

Tommaso Evangelista

www.premiotermoli.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati