I traslochi delle gallerie a Roma. Il Ponte Contemporanea a gennaio va al Ghetto: ecco le immagini in anteprima

Per le gallerie romane l’aria di Natale porta con sé la voglia di novità: che ultimamente tendono ad incanalare nei propri spazi espositivi. Oppure – da un luogo comune a un altro – fanno valere il tradizionale “Anno nuovo, vita nuova”. Giusto ieri vi raccontavamo dei progetti di T293, che a febbraio traslocherà dall’attuale sede […]

Per le gallerie romane l’aria di Natale porta con sé la voglia di novità: che ultimamente tendono ad incanalare nei propri spazi espositivi. Oppure – da un luogo comune a un altro – fanno valere il tradizionale “Anno nuovo, vita nuova”. Giusto ieri vi raccontavamo dei progetti di T293, che a febbraio traslocherà dall’attuale sede a Colle Oppio in nuovi spazi in zona Trastevere. Ora è la volta de Il Ponte Contemporanea, che ancora prima – da martedì 26 gennaio – abbandonerà l’attuale location di Via di Panico, davanti a Castel Sant’Angelo, per approdare nel frizzante distretto del Ghetto. Il progetto si iscrive in una grande rivoluzione per la galleria capitanata da Bruno Puiatti e Giuliano Matricardi, che in questi anni si sono conquistati l’attenzione e la fiducia di fior di investitori che permetteranno alla galleria di trasformarsi in un hub creativo internazionale con una base a Roma e una in Cina, e con sconfinamenti anche nei settori del design e del food.
Un articolato spazio strutturato su due piani in Via Beatrice Cenci, che vi facciamo vedere in anteprima nella nostra fotogallery. Si ratta di luoghi antichi, ancestrali, con il tipico sapore del quartiere ebraico romano. Solo in epoca recente questi spazi erano occupati da un “frigorifero” di quelli utilizzati per conservare pellicce e preziosi delle famiglie affluenti. Le foto non rendono giustizia, ma gli spazi sono davvero impressionanti e affascinanti al tempo stesso. E la mostra di debutto – Intro, curata da Giuliano Matricardi – darà l’avvio a un nuovo ciclo della galleria e ad una serie di progetti che coinvolgeranno artisti e realtà istituzionali, sia nazionali che internazionali tra oriente ed occidente. Con la presenza di artisti cinesi come Zhang Zhan, Zhan Rui, Liu Dahai, ed europei, come Matteo Basilè, Rivka Rinn, Myriam Laplante. In occasione del vernissage sarà presentato il volume Invito all’opera, a cura di Achille Bonito Oliva, che documenta 20 anni di attività de Il Ponte Contemporanea.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più