London Updates: ancora scintille all’Italian Sales, stavolta da Sotheby’s. Record per Castellani, Bonalumi, Simeti e soprattutto per Piero Manzoni, con un Achrome a 12,6 milioni di sterline

Un venerdì 17 che – a dispetto della scaramanzia – resterà nella storia di Sotheby’s, quello della Frieze Week 2014: la casa londinese ha infatti raggiunto il suo totale più alto per una Italian Sale, confermando il vincente momento che sta vivendo la nostra arte all’estero. Con Achrome di Piero Manzoni che ha battuto il […]

Un venerdì 17 che – a dispetto della scaramanzia – resterà nella storia di Sotheby’s, quello della Frieze Week 2014: la casa londinese ha infatti raggiunto il suo totale più alto per una Italian Sale, confermando il vincente momento che sta vivendo la nostra arte all’estero. Con Achrome di Piero Manzoni che ha battuto il record per l’artista, e anche per l’opera più costosa venduta in questa settimana. Ad aprire la serata nella salesroom di King Street i nostri autori dei primi del ‘900, in un crescendo di aggiudicazioni ben al di sopra delle stime pre-asta; già al lotto 12 il record della settimana con l’opera di Manzoni che da una stima di 5-7 milioni di sterline è salita a £12,6 milioni, a seguito di una battaglia tra 8 bidders.
L’asta ha totalizzato £41,4 milioni, con un solo lotto rimasto invenduto sui 49 presentati. Dalla collezione di Giobatta Meneguzzo tre opere total white di Castellani, Bonalumi e Simeti che hanno raddoppiato i loro precedenti record. Castellani, con Superficie bianca, a 3.778.500 sterline; Bonalumi con Bianco e 626.500 e Simeti, ancora con Bianco, a 194.500. Nella seconda parte della serata, durante la Contemporary Art sale, record anche per uno dei fondatori del gruppo ZERO, Heinz Mack, con Die Vibration der Stille, venduto a £302,500.
Sotheby’s ha registrato nel suo appuntamento londinese un grande aumento della partecipazione asiatica, +125% rispetto all’anno scorso, con importanti acquisizioni da parte dello Yuz Museum di Shanghai che si è aggiudicato un’opera di Kippenberger, Ohne Titel (1992) per £2,3 milioni, oltre a sostenere i prezzi di Soulages, top lot della serata. L’asta di Contemporary Art serale ha totalizzato £28,2 milioni, entro le stime, con l’88% di venduto. Record per la giovane generazione: Israel Lund e Danh Vō hanno raggiunto i £110,000 e £314,500 rispettivamente.

– Martina Gambillara

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più