Al via Mutaforma, prima Biennale d’arte giovane abruzzese. Ibridazioni tra forme, segni e nuove tecnologie, al Museo Michetti di Francavilla al Mare

Due squadre, due gruppi di artisti e di creativi, due fasce d’età,  per un dialogo serrato che segue una struttura binaria: Mutaforma schiera undici giovani artisti abruzzesi, tra pittori, fotografi, scultori e sperimentatori concettuali,  e undici mid career che arrivano da ambiti limitrofi all’arte. A fare da trait d’union c’è la tecnologia, in un ventaglio ampissimo di […]

Due squadre, due gruppi di artisti e di creativi, due fasce d’età,  per un dialogo serrato che segue una struttura binaria: Mutaforma schiera undici giovani artisti abruzzesi, tra pittori, fotografi, scultori e sperimentatori concettuali,  e undici mid career che arrivano da ambiti limitrofi all’arte. A fare da trait d’union c’è la tecnologia, in un ventaglio ampissimo di linguaggi, dalla robotica alla musica elettronica, dal light design all’ingegneria del suono, dall’arte generativa al teatro biomeccanico, alla net art. Includendo anche discipline più classiche, quali l’architettura e la scrittura satirica.
Si presenta così, con questa formula complessa e simmetrica, la “Prima Biennale d’Arte Giovane Abruzzese”, ospitata dal Museo Michetti (Mu.Mi.) di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti. Nel confronto tra generazioni e ambiti differenti, si consuma così la complessa vicenda di interazione fra tradizione e innovazione, da cui si generano paesaggi visivi e sensoriali sempre nuovi.

Il titolo riprende un termine utilizzato da Ovidio ne “Le Metamorfosi”, per riferirsi a quelle trasformazioni magiche che, nella mitologia, hanno visto ibridarsi creature umane, animali e vegetali; in natura i “mutaforma” sono alcune specie di animali, insetti, pesci, capaci di modificare forma e colore, assumendo l’aspetto di altri animali o di elementi del paesaggio. Un riferimento dunque al carattere proteiforme della natura, la cui energia metamorfica diventa simbolo e misura della stessa energia che è alla base dei processi creativi e del loro crossing.
Curato da Lucia Zappacosta, l’evento è sostenuto da varie associazioni e istituzioni del territorio, col patrocinio di BJCEM – Biennale Internazionale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, e del GAI.

– Helga Marsala

“Mutaforma”
Museo Michetti Mu.Mi. – Palazzo S. Domenico, Francavilla al Mare (Chieti) opening: 8 marzo 2014, ore 19-24n
fino al 13 aprile 2014
orari: tutti i giorni ore 16-20, tranne il lunedì
Artisti (junior + senior):
Rashid Urì + Enzo Calabrese; Gloria Sulli + Luigi Pagliarini; Bianconiglio + Francescopaolo Isidoro; Danny Jorket + Jukuki; Matteo Liberi + Jay Artworx (aka Dj Batman); Vice + Globster; Caterina De Nicola + Antonio Di Biase; Bruno Cerasi + Giustino Di Gregorio; Iolanda Di Buonaventura + Max Leggieri; Lorenzo Kamerlengo + Catodo; Jaromil + Scie Comiche
www.mutaforma.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più