Five Gallery, una galleria che assomiglia a una finanziaria. A Lugano un nuovo spazio con un concept inedito: rendimento garantito, scelte artistiche inedite

Offriremo a chi investe “un bonus (simile a un rendimento) del 5% per tre anni, ogni anno. È una formula molto simile ad un’obbligazione, e vale anche se l’opera viene venduta prima dei tre anni di durata del rendimento garantito”. Bonus? Obbligazioni? Sembra impossibile, ma stiamo parlando di una nuova galleria d’arte: e del suo […]

Offriremo a chi investe “un bonus (simile a un rendimento) del 5% per tre anni, ogni anno. È una formula molto simile ad un’obbligazione, e vale anche se l’opera viene venduta prima dei tre anni di durata del rendimento garantito”. Bonus? Obbligazioni? Sembra impossibile, ma stiamo parlando di una nuova galleria d’arte: e del suo modello organizzativo del tutto inedito nell’arte contemporanea. Le parole sono infatti di Igor Rucci, coordinatore del gruppo di collezionisti, critici e finanzieri che promuove Five Gallery, nuovo spazio pronto per l’inaugurazione a Lugano.
Viaggiamo di continuo negli Stati Uniti, a Londra, a Madrid, in Malesia, Mesopotamia, Thailandia, Marocco, Russia, ma anche in Spagna, Italia, Svizzera e non da ultimo in Canton Ticino – prosegue -, per individuare linee d’ispirazione e opere innovative e soprattutto esteticamente valide di artisti non necessariamente già presenti, con quotazioni troppo alte, nel solito meccanismo commerciale dell’arte”.
E lo spazio espositivo? Un elegante appartamento d’epoca che offre il vantaggio di presentare le opere come appariranno in un’abitazione, “e non immerse nel solito loft, garage o capannone senza anima e inabitabile”. Anticipazioni sulle scelte artistiche, ancora nessuna: se non un generico “opere inedite di mondi che venivano definiti ‘in via di sviluppo’ ma che oggi rappresentano il vero mondo nuovo e non solo dal profilo economico, ma riservano vere e proprie sorprese nell’arte e nella cultura”. Per chi vuole saperne di più, il Canton Ticino è a pochi passi da Milano…

Inaugurazione: giovedi 5 giugno 2013 – ore 17.00
Via Canova, 7 (4° piano) – Lugano
www.fivegallery.ch

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più