Maurizio Vanni, direttore del Lucca Museum, diventa coordinatore delle mostre dell’EX3 di Firenze. All’associazione Nuovi Eventi Musicali la gestione del centro d’arte fondato da Sergio Risaliti

Qualcuno potrebbe anche proporre una lettura “ostetrica”: dopo nove mesi, rinasce. Ma la metafora finisce qui: l’oggetto è infatti EX3, il centro d’arte fiorentino di viale Giannotti la cui chiusura, dopo un periodo di incertezze e annunci di tagli e sacrifici, fu decretata nel giugno scorso. Ora, a pochi giorni dalla Pasqua, l’annuncio che invece […]

Qualcuno potrebbe anche proporre una lettura “ostetrica”: dopo nove mesi, rinasce. Ma la metafora finisce qui: l’oggetto è infatti EX3, il centro d’arte fiorentino di viale Giannotti la cui chiusura, dopo un periodo di incertezze e annunci di tagli e sacrifici, fu decretata nel giugno scorso. Ora, a pochi giorni dalla Pasqua, l’annuncio che invece ha tutti i crismi del “natalizio”: si riparte, con una nuova gestione, affidata all’associazione Nuovi eventi musicali (Nem), diretta da Mario Setti.
Pochi i particolari trapelati nell’immediatezza della comunicazione: se non che il DNA del centro sarà rispettato, con almeno un 50% delle energie e delle risorse che saranno dedicate alle arti visive, con grandi mostre di arte contemporanea affidate all’organizzazione di Maurizio Vanni. E qui sarà interessante capire come si espleterà il ruolo del critico, che fra i molti impegni – direttore della Fondazione Dino Zoli di Forlì, membro del Comitato scientifico della Fondazione-Museo Primo Conti di Fiesole – è anche anima Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art), spazio potenzialmente in “concorrenza” con l’EX3. Un ruolo non di secondo piano nella programmazione avrà anche la danza, affidata a realtà fiorentine fra cui il centro coreografico Opus Ballet, diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più