Vicenza ombelico del mondo. Dell’arte. Riapre la Basilica Palladiana con l’ultima Goldin exhibition, e a Palazzo Chiericati sfilano Cinque secoli di volti: su Artribune foto e video live

Parlare di sinergie, di economie culturali di scala e di “fare sistema” vi sembra parlare di cose astratte? E allora guardate quello che combina Vicenza nella giornata di oggi, 3 ottobre. Ci sono da gestire due eventi già importanti come la riapertura della Basilica Palladiana e l’anteprima del nuovo Palladio Museum: e la città si […]

Parlare di sinergie, di economie culturali di scala e di “fare sistema” vi sembra parlare di cose astratte? E allora guardate quello che combina Vicenza nella giornata di oggi, 3 ottobre. Ci sono da gestire due eventi già importanti come la riapertura della Basilica Palladiana e l’anteprima del nuovo Palladio Museum: e la città si mette in moto, per ottimizzare comunicazione ed offerta ai tanti che arriveranno per l’occasione.
Da una parte, mettendo subito “alla prova” lo straordinario contenitore della Basilica, allestendovi la nuova grande mostra dell’opificio Marco Goldin&Linea d’ombra: titolo Raffaello verso Picasso – Storie di sguardi, volti e figure, con una novantina di quadri provenienti dai musei dei vari Continenti e da alcune collezioni private sia europee che americane. Qualche nome? Da Mantegna a Bellini, Giorgione, Raffaello, Tiziano, Dürer, Pontormo, Caravaggio, Van Dyck, fino a Manet, Van Gogh, Balthus, Bacon, Freud.

Dall’altra, riaprendo altri spazi al piano terra e nel seminterrato di Palazzo Chiericati, con la mostra Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati, dipinti, sculture e arti applicate dal XVI al XX secolo appartenenti alle collezioni del museo che sviluppano il tema del ritratto in un viaggio tra la storia di Vicenza e i suoi personaggi più noti. In attesa di parlarvi più diffusamente del Palladio Museum – ve lo faremo vedere, con un’altra news -, uno sguardo alle due mostre con foto e video (c’è anche un brano di guida dello stesso Goldin) by Martina Gambillara…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più