Sardegna superstar. A Lecce, per ArtLab12 si parla di due progetti che mettono l’isola al centro di un dibattito virtuoso sulla cultura e sulla relazione pubblico–privato

Noi ne abbiamo parlato con Enrica Puggioni, Assessore Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari. L’aveva già incontrata un anno fa per Artribune Nicola Davide Angerame. Oggi le abbiamo chiesto di fare il punto sulle strategie che il Comune sta adottando nella cultura, e il ruolo che questa ricopre nelle politiche della città. Ma si […]

Noi ne abbiamo parlato con Enrica Puggioni, Assessore Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari. L’aveva già incontrata un anno fa per Artribune Nicola Davide Angerame. Oggi le abbiamo chiesto di fare il punto sulle strategie che il Comune sta adottando nella cultura, e il ruolo che questa ricopre nelle politiche della città. Ma si è parlato soprattutto del polo della Cittadella dei Musei di Cagliari, un progetto museale integrato che risponde ai criteri di messa in rete e di interistituzionalità tanto cari al Comune, con l’intento di “superare il problema della titolarità del proprietario, perché a noi quello che interessa è la cittadinanza e la cittadinanza culturale. La sfida è complessa ed innovativa perché non parte dalla formulazione di un soggetto giuridico, quanto dalla stesura di un protocollo di intesa che vede coinvolti diversi attori del territorio con gli obiettivi di sperimentare “meccanismi di finanza di progetto e di portare avanti in modo corresponsabile progetti di valorizzazione per un rapporto sano ed efficiente con il privato, la reinterpretazione del ruolo delle istituzioni – a servizio del pubblico – ed un ruolo protagonista della cittadinanza nella vita culturale.
ArtLab è stato inoltre l’occasione per presentare, nell’ambito della sezione Sotto la lente, dedicata alla presentazione dei progetti, BC2 con le parole di Anna Paola Loi, Marco Edoardo Minoja, responsabile e referente scientifico, Alessandro Hinna, docente all’Università di Tor Vergata, Rosaria Mancarelli, del Mibac e della PuggioniIdeato e promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano, BC2 mette in rete i territori di Cagliari, Cabras e Oristano. Anche qui la partecipazione è il nodo principale e la metodologia che anima una serie di workshop che fino a primavera 2013 metteranno insieme competenze e punti di vista differenti verso la realizzazione di un “sistema museale plurale per il complesso scultoreo di Mont’e Prama. Con scopi differenti: valorizzare il patrimonio archeologico in un’ottica territoriale, creare un museo diffuso, ideare nuovi modelli gestionali, anche qui con una relazione sana con il privato ed in un’ottica che cede il passo alla titolarità del patrimonio, verso un concetto più ampio di cultura bene comune.

– Santa Nastro

www.sardegna.beniculturali.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più