L’archivio dei sogni è una capsula gonfiabile en plein air. Eva Frapiccini porta la sua Dreams’ Time Capsule a Stoccolma, registrando nuove memorie oniriche. Da riascoltare solo nel 2022…

Una stazione temporanea in cui raccogliere e condividere i sogni, un archivio audio in progress che fa tappa in più città internazionali, precipitando sul suolo urbano come un contenitore alieno di input cerebrali e immaginativi. Dreams’ Time Capsule è l’esperimento che Eva Frapiccini, dopo Torino e Il Cairo, porta fino a Stoccolma. Opera performativa e […]

Una stazione temporanea in cui raccogliere e condividere i sogni, un archivio audio in progress che fa tappa in più città internazionali, precipitando sul suolo urbano come un contenitore alieno di input cerebrali e immaginativi. Dreams’ Time Capsule è l’esperimento che Eva Frapiccini, dopo Torino e Il Cairo, porta fino a Stoccolma.
Opera performativa e interattiva, quella di Frapiccini è un’architettura effimera trasportabile in valigia, progettata insieme al designer Michele Tavano: camera sonora che, per qualche giorno, altera e reinventa uno scorcio di città, la bolla gonfiabile accoglie il visitatore, sottraendolo al contesto noto e alla routine, per regalargli l’intimità meditativa di un rifugio. Uno spazio che è, in realtà, un canale d’accesso al proprio mondo interiore. Una volta entrati, si accetta il gioco: donare la propria testimonianza onirica, affinché venga registrata, catalogata ed archiviata insieme ad altre centinaia.

L’artista, che alla fine del 2013 sigillerà la sua capsula, la riaprirà solo tra 10 anni esatti, insieme a un team di studiosi. Tutti i materiali raccolti, frammenti dell’immaginario collettivo, saranno memoria da analizzare e riscoprire domani, quando, con la distanza del tempo storico, potremo guardare a ciò che eravamo, tracciando evoluzioni e passaggi rispetto a cioè che saremo diventati. Sulle orme di Jung, il tentativo sarà quello di individuare l’emergere, l’evolversi e il persistere di quegli archetipi che risiedono nella pausa liminale del sogno. Su Artribune una gallery del progetto allestito all’Arkitekturmuseet di Stoccolma e al Festival Fittja Open, tra il 20 e il 23 settembre 2012, con la cura di Elisa Tosoni.

– Helga Marsala

www.dtcproject.wordpress.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più