La riscoperta del rame. A Milano apre lo showroom dedicato di KME. Dall’architettura al design, il metallo dalle mille qualità

Architettura e design, discipline in movimento. Intrinsecamente eclettiche e aperte alle contaminazioni, per indole sono insofferenti all’idea di “confine”. Naturale, dunque, una reciproca invasione di campo. Quanti i designer che arrivano dall’architettura? Moltissimi, tutti ferrati nella pratica della progettazione. Oppure affezionati a materiali propri dell’edilizia. Il rame, per esempio. Che abbiamo scoperto durante lo scorso […]

Architettura e design, discipline in movimento. Intrinsecamente eclettiche e aperte alle contaminazioni, per indole sono insofferenti all’idea di “confine”. Naturale, dunque, una reciproca invasione di campo. Quanti i designer che arrivano dall’architettura? Moltissimi, tutti ferrati nella pratica della progettazione. Oppure affezionati a materiali propri dell’edilizia. Il rame, per esempio. Che abbiamo scoperto durante lo scorso Salone del Mobile grazie alle librerie di Ferruccio Laviani e alla KME, azienda leader nell’utilizzo del metallo rosso. Curiosi di scoprire di persona la gamma delle possibili finiture e le sue svariate applicazioni? Basta non perdersi l’inaugurazione del nuovo showroom di KME, in via Francesco Sforza.
L’ambiente è rimasto il più neutro possibile, con intonaci total black o total white, e pareti in resina bianca opaca. Il tutto per mettere in risalto tramezzi e pannelli, completamente rivestiti in lamine di rame e Tecu, marchio della stessa KME. Protagoniste dell’esposizione sono la lucentezza del materiale e le varie texture. Angoli per la sosta o lo studio, appositamente separati, consentono a progettisti e curiosi di approfondire l’argomento. In uno spazio che è a un tempo di scoperta, di invenzione e di relax.

– Valia Barriello

www.kme.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più