Artribune Travel. Prossima meta? La città di Pescara tra arte urbana e nuovi spazi

Il nuovo viaggio di Artribune Travel propone un itinerario che coglie con occhio contemporaneo una città in evoluzione, dal 24 al 26 marzo, tra visite esclusive in galleria, percorsi di arte urbana, escursioni nei borghi ed esperienze gastronomiche esclusive

Pescara e dintorni saranno i territori percorsi durante il nuovo viaggio di Artribune Travel: un itinerario ricco di scoperte, di aperture straordinarie e di momenti esclusivi, creati appositamente per voi tra arte contemporanea, fumetto, rigenerazione urbana e arte pubblica. Tanti i luoghi del capoluogo abruzzese che toccheremo nel corso dell’esperienza, spostandoci anche oltre i confini della città e visitando un borgo tra i più belli d’Italia. Filo conduttore del viaggio sarà la doppia anima, sacra e profana, di Pescara. Insieme visiteremo luoghi di culto progettati dai maestri dell’architettura contemporanea, ammireremo i fumetti dissacranti di Andrea Pazienza e andremo a caccia delle opere di street art che meglio rappresentano la fase di transizione e di evoluzione che sta vivendo la città. Lo faremo in compagnia di Alex Urso, artista, curatore e firma di Artribune dal 2014.

Per visionare il programma di viaggio e prenotare con un clic seguire il link: https://www.artribune.com/product/pescara-sguardi-contemporanei-su-una-citta-che-cambia/

Per contattare Artribune Travel scrivere a [email protected]

GIORNO 1 – LA SCENA CONTEMPORANEA A PESCARA

Matteo Fato

Matteo Fato

L’arte contemporanea sarà il tema centrale della prima giornata di viaggio, tra visite esclusive alle nuove gallerie e studio visit insieme agli artisti e ai protagonisti della scena culturale pescarese.

La giornata si aprirà con la galleria A Sud, che avremo modo di visitare e conoscere insieme al fondatore Massimiliano Scuderi. Rifacendosi a un modello altro di intendere l’arte contemporanea, con una fruizione lenta e condivisa, la galleria promuove artisti e residenze internazionali.

Dopo aver visitato la mostra di Bob & Roberta Smith, prenderemo parte alla presentazione del catalogo della mostra Expectations (di Caterina De Nicola, Marco Pio Mucci, Valerio Nicolai) sotto forma di fumetto disegnato dall’artista Marco Pace. Ci sposteremo successivamente presso la galleria Ceravento, dove il pre-opening della mostra di Giulio Rigoni sarà l’occasione per visitare uno spazio nuovo ma già pienamente inserito nelle dinamiche dell’arte locale. Anche qui i visitatori saranno accolti dal direttore della galleria, Loris Maccarone, e dall’artista Giulio Rigoni. Seguirà una studio visit da Matteo Fato, pittore italiano tra i più apprezzati della sua generazione. L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere meglio Straperetana, rassegna co-curata dallo stesso Fato e fortemente legata al territorio abruzzese. In conclusione, una visita esclusiva da Ultrastudio, “incubatore creativo” che ospita mostre e residenze anche di artisti internazionali. Qui i visitatori conosceranno le origini e lo sviluppo del progetto insieme ai suoi fondatori.

GIORNO 2 – ALLA SCOPERTA DELL’ARTE URBANA

MURAP Festival. Erica il Cane, Bastardilla © Marco de Angelis

MURAP Festival. Erica il Cane, Bastardilla © Marco de Angelis

Il secondo giorno si aprirà all’insegna della scoperta delle opere di arte urbana targate MURAP Festival – Muri per l’Arte Pubblica, la rassegna di street art che, con la direzione artistica di Alessandro Sonsini, nel corso degli ultimi due anni ha trasformato il volto della città. I grandi murales di Ericailcane, Bastardilla e Fabio Petani saranno raggiunti con un bike tour appositamente organizzato. Seguirà un incontro con l’artista Millo davanti a una delle sue opere presenti a Pescara, Dream, nonché una delle più iconiche.

Per una pausa gastronomica, si andrà da ALT – Stazione del gusto, nata da un’idea dello chef Niko Romito (tre Stelle Michelin e tre Forchette Gambero Rosso) a Montesilvano, per poi andare a visitare uno dei borghi più belli d’Italia, Città Sant’Angelo, passeggiando tra le sue vie insieme a una guida locale certificata.

Seguirà una visita alla Cappella di Villa Serena di Ettore Spalletti: una grande opera d’arte e architettura sacra realizzata dall’artista insieme all’architetta Patrizia Leonelli. Prima della cena, ci sarà una visita esclusiva a Spazio Matta Centro per la cultura: “distretto artistico” che promuove il valore della cultura come bene diffuso. Nel corso della visita, guidati dalla presidente Anna Maria Talone, incontreremo la curatrice della sezione danza Anouscka Brodacz e la performer e coreografa Ariella Vidach, che coinvolgerà i visitatori in un workshop esperienziale pensato per Artribune Travel. Dopo cena, il gran finale della seconda giornata: l’apertura serale esclusiva all’Imago Museum – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea: qui visiteremo le tre mostre in corso su Mario Schifano, gli impressionisti scandinavi e gli espressionisti tedeschi.

GIORNO 3 – SULLE TRACCE DI ANDREA PAZIENZA E MARIO BOTTA

Chiesa di San Rocco. Courtesy Mario Botta Architetti. Photo Enrico Cano

Chiesa di San Rocco. Courtesy Mario Botta Architetti. Photo Enrico Cano

Il terzo giorno sarà dedicato al fumetto e ai protagonisti di questa disciplina, tra vecchie e nuove generazioni. Dopo la visita esclusiva alla galleria Vistamare – dove si trovano opere site specific permanenti di Enzo Cucchi, Alberto Garutti ed Ettore Spalletti – i visitatori avranno infatti l’occasione di visitare il Clap Museum, nuovo centro culturale dedicato ai linguaggi del fumetto che ospita 300 opere di Andrea Pazienza. Insieme al fumettista Simone Angelini e al graphic designer Maurizio Ceccato, visiteremo la mostra Tanino Liberatore. Di corpi e frammenti, la rassegna dedicata al “papà” di Ranxerox e considerato il “Michelangelo del fumetto”. Insieme a loro ci sarà anche il professor Sandro Visca, artista e storico insegnante del mitico Paz.

Seguirà una visita esclusiva alla Chiesa di San Rocco a San Giovanni Teatino, progettata dal noto studio di architettura Mario Botta. A concludere la terza giornata, una pausa gastronomica in un ristorante immerso nella magica atmosfera della pineta dannunziana, Les Paillotes, dello chef Adriano Di Silvio e di Heinz Beck (tre Stelle Michelin e tre Forchette Gambero Rosso).

Artribune Travel : https://www.artribune.com/artribune-travel/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più