In viaggio verso nord. Destinazione Aarhus

Capitale Europea della Cultura 2017, la città danese di Aarhus è in pieno fermento creativo. Quasi quattrocento eventi costellano il lungo anno all’insegna delle attività culturali, fra arte, performance, musica, letteratura e anche iniziative gastronomiche.

È la seconda volta che una città danese ottiene un tale riconoscimento. Dopo Copenaghen nel 1996, Aarhus nel 2017 è infatti sia Capitale Europea della Cultura che Regione Europea della Gastronomia. Vivace cittadina costiera dello Jutland, giovane e fortemente dinamica – 320mila abitanti di cui 60mila studenti, età media 32 anni – dove a spiagge e boschi, fiordi e coste si alternano siti patrimonio Unesco, ristoranti stellati e strutture museali di grande interesse.
Recentemente rinnovata grazie alla nuova Harbour Square, al complesso residenziale Iceberg e all’innovativa biblioteca DOKK1 di Schmidt Hammer Lassen Architects – un “salotto urbano” costruito all’insegna del risparmio energetico e del riciclo dei materiali – Aarhus è nota soprattutto per l’iconico museo ARoS. Sospesa sul tetto di questo edificio, l’installazione Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson (2006-11) è una passerella anulare che offre, grazie alle vetrate dalle tinte arcobaleno, un percorso emozionale e una visuale a 360° della baia e della città.

Julien De Smedt Architects, Iceberg, Aarhus

Julien De Smedt Architects, Iceberg, Aarhus

RIPENSARE E TRASFORMARE

Il tema scelto per la candidatura, Let’s Rethink!, è anche un motto e un “invito al ripensare, al trasformare il territorio in un laboratorio culturale dove possano nascere soluzioni alternative alle nuove sfide globali”, come affermano Rebecca Matthews e Juliana Enberg, rispettivamente Ceo e direttrice del programma. Una presenza femminile dominante, con un approccio che esprime una forte propensione al cambiamento: arte, cultura e innovazione non solo per pensare con un’altra prospettiva, ma anche per agire in modo più mirato e trovare soluzioni sostenibili e nuovi modelli di crescita. Un incredibile numero di eventi – quasi quattrocento lungo tutto l’anno – legati ad arte, performance, teatro, moda, food experience, natura, sostenibilità, musica, letteratura, bambini, film, design e architettura, con esposizioni focus sulla tradizione danese.

Giulia Mura

www.aarhus2017.dk

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #35

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Mura

Giulia Mura

Architetto specializzato in museografia ed allestimenti, classe 1983, da anni collabora con il critico Luigi Prestinenza Puglisi presso il laboratorio creativo PresS/Tfactory_AIAC (Associazione Italiana di Architettura e Critica) e la galleria romana Interno14. Assistente universitaria, curatrice e consulente museografica, con…

Scopri di più