Sky Arte Updates: Franco Fontana, il maestro del paesaggio, ospite al talent show Master of Photography

Ospite italiano di “Master of Photography”, l’autore modenese è uno dei capisaldi della scuola fotografica nostrana. Complice un incredibile talento nella resa del paesaggio, attraverso una tavolozza di colori capaci di lasciare il segno.

Se la fotografia incontra il paesaggio, usando il linguaggio cromatico come intermediario, il risultato può sorprendere. È quanto accade nella pratica artistica di Franco Fontana, impareggiabile fotografo classe 1933, la cui lunga e intensa carriera si è guadagnata un posto di primo piano nella storia della fotografia contemporanea nostrana.

MAESTRO DEL PAESAGGIO. E DEL COLORE
Nato a Modena, Fontana ha saputo raccogliere la lezione dei migliori fotografi italiani, fra cui Vaccari, Guerzoni e Ghirri, traducendola in un lessico innovativo fatto di colore ed espressività che, dagli anni Sessanta a oggi, non smette di influenzare il genere della fotografia paesaggistica.
Capace, attraverso le sue istantanee, di far emergere l’anima nascosta di un territorio, Fontana ha saputo affermarsi grazie a uno stile che predilige la potenza del colore rispetto alla dialettica tra bianco e nero, stabilendo con i suoi soggetti, e con l’occhio di chi osserva, un rapporto di profonda empatia. Campi e colline, spiagge deserte e macchie di arbusti, ma anche concitate strade metropolitane, affidano le proprie forme alla luce e a uno spettro cromatico di grande impatto visivo.

APPUNTAMENTO CON MASTER OF PHOTOGRAPHY
Protagonista di mostre da una parte all’altra del pianeta, Franco Fontana sarà l’ospite d’eccezione della puntata di Master of Photography in onda giovedì 25 agosto su Sky Arte HD. Chiamati a realizzare una serie di scatti incentrati sulla natura e sul paesaggio, i concorrenti del talent show riceveranno da un indiscusso maestro del settore preziosi consigli su come immortalare al meglio lo spettacolo offerto dal mondo naturale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più