I Binari della Cultura in Sicilia. Tre percorsi turistici sui treni storici per l’estate 2016

Il Treno del Mito, del Barocco e dei Templi sono i tre itinerari ferroviari che attraversano la Valle dei Templi, la Valle di Noto e Taormina su 18 treni d’epoca

È in corso un programma estivo di percorsi ferroviari, su diciotto treni d’epoca speciali, che tocca tre direttrici culturali della Sicilia, ricche di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche: la Valle dei Templi, il Barocco della Valle di Noto e Taormina. Stiamo parlando dell’iniziativa I Binari della Cultura. Sicilia Estate 2016, itinerari turistici in treno storico, nata dalla collaborazione fra Regione Sicilia, Fondazione Ferrovie dello Stato e Trenitalia, e ideata dall’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo per permettere ai turisti di godere di un viaggio volutamente lento, per apprezzare i suggestivi paesaggi attraversati.

Veduta dagli itinerari "Binari della Cultura"

Veduta dagli itinerari “Binari della Cultura”

ELOGIO DELLA LENTEZZA
Prima tappa con Il Treno dei Templi – il 23 luglio, per ripetersi il 30 luglio, il 7 – 20 – 27 agosto e il 4 settembre:  a bordo delle automotrici d’epoca ALn 668.1600 si potrà raggiungere il cuore del Parco Archeologico Patrimonio Unesco, con i maestosi templi greci e il lussureggiante Giardino della Kolymbethra, tra archeologia e paesaggio, con la possibilità di un trasferimento in bus dalla stazione di Porto Empedocle Succursale alla località della Scala dei Turchi, la suggestiva parete rocciosa bianca a picco sul mare.
Oltre al Treno dei Templi, ci sarà anche Il Treno del Barocco dedicato, invece, alla scoperta del Val di Noto, tra i paesaggi e le affascinanti architetture Patrimonio dell’Unesco. Sarà attivo solo le domeniche di luglio, agosto e settembre, e partirà da Siracusa per arrivare a Ragusa, Donnafugata, Comiso, Scicli sulle mitiche “Centoporte”, carrozze degli anni ‘30, trainate da una locomotiva diesel d’epoca D445.

Veduta dagli itinerari "Binari della Cultura"

Veduta dagli itinerari “Binari della Cultura”

ALLA SCOPERTA DEL MITO E DELLA MAGNA GRECIA
L’ultimo percorso sarà quello con Il Treno del Mito: sulle storiche carrozze del 1959, ristrutturate e trainate da antiche locomotive, si potrà partire da Catania alla volta di Taormina, percorrendo la costa jonica, tra il mare e l’Etna. Il mezzo sarà attivo fino all’una di notte per consentire ai viaggiatori di partecipare agli appuntamenti serali al Teatro Antico di Taormina: il 18 agosto il concerto di Neri Marcorè che canta Fabrizio De Andrè con l’accompagnamento musicale eseguito dall’Orchestra Sinfonica Siciliana; il 10 settembre la Cerimonia di apertura e consegna dei Taobuk Awards, riconoscimenti al genio letterario, artistico e all’impegno civile, nell’ambito della VI edizione di Taobuk – Taormina International Book Festival.

http://www.fondazionefs.it/ffs/Attivit%C3%A0/Treni-storici/Binari-della-cultura

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più