Sky Arte Updates: alla scoperta delle meraviglie di Assisi

Appuntamento martedì 7 giugno su Sky Arte HD con la nuova stagione della serie intitolata alle meraviglie artistiche italiane. La prima tappa sarà Assisi, con la sua celebre basilica francescana.

Sette monumenti, sette siti, sette tesori italiani tutti da scoprire. Sono i protagonisti di Sette Meraviglie, la produzione originale realizzata in esclusiva per Sky Arte HD da Ballandi Arts che, dopo il successo delle precedenti due edizioni, torna dal 7 giugno ogni martedì alle 21.10 sul canale Sky dedicato alla cultura visiva. Un viaggio tra arte, storia e natura porterà il pubblico al cospetto di altri sette grandi simboli del patrimonio artistico. Attraverso immagini di grande impatto, realizzate con l’ausilio delle più moderne tecniche di ripresa, e ricche illustrazioni storico-documentarie, alcuni fra i luoghi più emblematici del Belpaese saranno descritti da inediti punti di vista.
La prima destinazione sarà Assisi, custode della Basilica di San Francesco. Nel XII secolo a.C. Assisi è una piccola città, stanca di essere governata da altre realtà locali. La scelta di costituirsi libero comune ghibellino non incontra i favori di Perugia, che le dichiara guerra più volte. La cittadina umbra attraversa anni di grandi trasformazioni, legate soprattutto alla nascita del Francescanesimo. Dalla metà del Duecento, la collina inferiore della città ospita il luogo di culto ritenuto un vero e proprio capolavoro d’arte gotica, dichiarato dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità: la Basilica di San Francesco. Una meraviglia legata indissolubilmente a una figura simbolo della cristianità e uno spettacolo ammirato nei secoli, complici i dipinti murari firmati dai maestri dell’arte italiana come Cimabue e Giotto.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più