Lo Strillone: Gregotti e l’architettura prodotto mercantile sul Corriere della Sera. E poi fontana del Bernini, Dante nel mirino dell’Isis. Ottavio Mazzonis

“Secondo i risultati del XVII rapporto Almalaurea 2015 sullo stato di occupazione dei laureati in Italia, i dottori in Architettura, insieme con i colleghi di Giurisprudenza mostrano la più elevata quota di nuovi professionisti in cerca di lavoro. A cinque anni dalla laurea, lo stipendio medio di un architetto non raggiunge i 1.200 euro mensili”. […]

Secondo i risultati del XVII rapporto Almalaurea 2015 sullo stato di occupazione dei laureati in Italia, i dottori in Architettura, insieme con i colleghi di Giurisprudenza mostrano la più elevata quota di nuovi professionisti in cerca di lavoro. A cinque anni dalla laurea, lo stipendio medio di un architetto non raggiunge i 1.200 euro mensili”. Parte da qui l’affondo firmato sul Corriere della Sera da Vittorio Gregotti, sullo stato di salute dell’architettura in Italia e a Milano: “La città soffre di grattacielismo”. “Negli ultimi cinquant’anni la produzione edilizia ha superato di gran lunga quella dei precedenti duemila, e gli affari hanno largamente superato i motivi culturali e di interesse collettivo della loro pratica artistica. Così l’architettura è diventata solo un prodotto mercantile (ed ha anche moltiplicato la sua complessità tecnica e burocratica) e lo studio di architettura è diventato una ‘società di servizio’, come è definita nei nostri anni anche dall’Unione Europea”.

Sfregio nella fontana del Bernini. La Repubblica segnala un nuovo caso di vandalismo a Roma: “in piazza Navona cinque turisti americani, chi in costume chi in bikini, ma tutti allegramente ubriachi, vengono immortalati di fronte ad allibiti e impotenti operatori dell’Ama mentre si fanno il bagno nella fontana dei Quattro Fiumi del Bernini”. La tomba di Dante nel mirino dell’Isis. Il Messaggero torna sulle minacce possibili per l’Italia: “Il monumento dedicato al Poeta compare in una lista di obiettivi sensibili stilata dagli analisti del Viminale e opportunamente divulgata alle questure e prefetture di tutta Italia perché drizzino le antenne”. Il cenacolo culturale di un grande collezionista: La Stampa racconta le opere della raccolta privata di Ottavio Mazzonis, in esposizione fino al 30 agosto a Torino, alla Fondazione Accorsi-Ometto.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più