Idea Finesettimana. Weekend in Versilia alla caccia del “Van Gogh italiano”, Mario Puccini, a Seravezza. Con spunti d’arte anche a Carrara e Pietrasanta

Nella stagione estiva, non è certo una novità, anche la bussola dell’artworld tende a puntare verso le località di villeggiatura. Non vi stupite, dunque, se più di uno dei nostri prossimi “consigli” per finesettimana ad alta densità artistica avrà come scenario la Versilia, che in tema detiene da tempo un primato difficilmente attaccabile. Anche per […]

Nella stagione estiva, non è certo una novità, anche la bussola dell’artworld tende a puntare verso le località di villeggiatura. Non vi stupite, dunque, se più di uno dei nostri prossimi “consigli” per finesettimana ad alta densità artistica avrà come scenario la Versilia, che in tema detiene da tempo un primato difficilmente attaccabile. Anche per questo weekend, dunque, il suggerimento è per Seravezza: dove sabato 11 luglio – alle 18 – si inaugura al Palazzo Mediceo la mostra dedicata all’artista livornese Mario Puccini (Livorno 1869 – Firenze 1920), definito a suo tempo il “Van Gogh italiano”. “Un progetto espositivo inedito che consentirà di ammirare le sue maggiori opere nel contesto del panorama figurativo della Toscana fra la fine dell’Ottocento ed i primi due decenni del Novecento, precocemente aggiornato sulle novità europee”. I dipinti di Puccini saranno dunque affiancati da opere di pittori come Giovanni Bartolena, Giovanni Fattori, Oscar Ghiglia, Silvestro Lega, Ulvi Liegi, Llewelyn Lloyd, Guglielmo Micheli, Alfredo Müller, Plinio Nomellini che, in modi diversi, contribuirono alla formazione ed all’affermazione della sua pittura nel panorama artistico contemporaneo.
Atmosfere assai diverse quelle respirabili a Carrara, dove venerdì 10 luglio – sempre alle 18 – sarà lo scultore Agustin Cárdenas protagonista della mostra ambientata in due importanti sedi espositive, la Galleria Duomo e il Centro Arti Plastiche di Carrara, con una serie di sculture monumentali disposte lungo un percorso nel centro storico della città (piazza Mazzini, via Roma, via Verdi). Tante le opere presentate per la prima volta al pubblico, sculture in marmo, in legno, in bronzo, gessi originali restaurati, tempere e disegni. Oltre a una nutrita documentazione che comprende due ritratti inediti di Cárdenas scattati dallo storico fotografo carrarese Ilario Bessi. Spunti di interesse anche per un’altra capitale della Versilia artistica, Pietrasanta, dove la nuova Estart Gallery, dopo il successo inaugurale con il pittore cubano Juan Miguel Pozo, continua la programmazione estiva, a cura di Claudio Composti, con la personale di Francesca Belgiojoso dal titolo And we’ll get Lost together.

Mario Puccini – La passione del colore
Inaugurazione: sabato 11 luglio 2015 – ore 18
Dall’11 luglio al 2 novembre 2015
Palazzo Mediceo
​Via XXIV Maggio 22 – Seravezza
www.comune.seravezza.lucca.it

Carrara Cárdenas e la Negritudine
Inaugurazione: venersì 10 luglio 2015 – ore 18
Dal 10 luglio al 13 settembre 2015
Sedi varie – Carrara
http://www.galleriaduomo.it

Francesca Belgiojoso – And we’ll get Lost together
Inaugurazione: sabato 11 luglio 2015 – ore 18,30
Dall’11 luglio al 2 agosto 2015
Estart Gallery
​Via Barsanti 18 – Pietrasanta
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più