Ecco la “squadra” di Maraniello al Mart. Da Bice Curiger a Severino Salvemini, grandi nomi nel nuovo Comitato Scientifico del museo roveretano

“Volevo che la composizione rispecchiasse i diversi ambiti di ricerca e le ampie vocazioni del Mart; era fondamentale rafforzare il respiro internazionale e garantire punti di vista complementari”. Con questa parole Gianfranco Maraniello, da un mese insediatosi alla direzione del Mart di Rovereto, traccia le linee guida in base alle quali ha proposto al CdA […]

Volevo che la composizione rispecchiasse i diversi ambiti di ricerca e le ampie vocazioni del Mart; era fondamentale rafforzare il respiro internazionale e garantire punti di vista complementari”. Con questa parole Gianfranco Maraniello, da un mese insediatosi alla direzione del Mart di Rovereto, traccia le linee guida in base alle quali ha proposto al CdA del museo i nomi per il nuovo Comitato Scientifico, appena ufficializzato. “Sono assai contento della positiva adesione da parte di cinque autorevoli figure per le quali nutro profonda stima e che sono certo svilupperanno un ottimo lavoro di squadra”, ha quindi commentato.
Chi sono dunque gli esperti che, come riporta il regolamento del museo, contribuiranno “alla definizione degli indirizzi generali dell’attività scientifica”? Si va da Francesco Casetti, docente alla Yale University, a Bice Curiger, storica e critica d’arte notissima, non fosse altro per aver curato nel 2011 la Biennale di Venezia, a João Fernandes, vicedirettore e capo curatore del Centro Reina Sofía di Madrid. Ci sono poi l’economista della cultura Severino Salvemini e Carlo Sisi, presidente del Museo Marino Marini di Firenze.

www.mart.trento.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più