Sky Arte Updates: un weekend per esplorare forme e meccanismi del linguaggio. Dalle teorie di Noam Chomsky alla Giornata Mondiale della Poesia

Il padre del commissario Montalbano, a colloquio con il figlio del creatore di Maigret: la sera di venerdì 20 marzo, Sky Arte HD offre un “aperitivo letterario” pensato per fare la felicità dei più voraci lettori di gialli. Alle 20:25, il documentario Carissimo Maigret, mon cher Montalbano testimonia infatti un incontro storico per il genere: […]

Il padre del commissario Montalbano, a colloquio con il figlio del creatore di Maigret: la sera di venerdì 20 marzo, Sky Arte HD offre un “aperitivo letterario” pensato per fare la felicità dei più voraci lettori di gialli. Alle 20:25, il documentario Carissimo Maigret, mon cher Montalbano testimonia infatti un incontro storico per il genere: quello tra Andrea Camilleri e John Simenon, figlio del celebre George. La conversazione porterà alla luce molte somiglianze, e non soltanto nella carriera letteraria dei due autori.
A seguire, la prima serata pone in dialogo linguaggio verbale e visivo, rappresentati rispettivamente dalle teorie del linguista Noam Chomsky e dalla rappresentazione che ne dà il regista Michel Gondry. Alle 21:10, appunto, andrà in onda in prima visione Is the Man Who is Tall Happy? An animated conversation with Noam Chomsky, film d’animazione in stop-motion che il cineasta francese ha realizzato per illustrare – letteralmente – le teorie di Chomsky sull’origine del linguaggio. Superando i canoni del genere documentaristico, così che il lungometraggio diventa un doppio excursus intellettuale: nella mente del teorico, come in quella del regista che ne recepisce i concetti.
Sabato 21 marzo è invece la Giornata Mondiale della Poesia, la più raffinata delle arti che ricorrono alla parola. Parlando di componimenti in versi, non pùo mancare un doveroso omaggio al Bardo più famoso di tutti i tempi: in questa speciale occasione, il sabato sera di Sky Arte HD porta sul piccolo schermo – ma sarebbe meglio dire “in scena” – una romantica Shakespeare Night.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più