Una biblioteca salverà il mondo? Da Lecce Artlab lancia la terza edizione dell’evento Bibliopride, che si allarga a tutto il territorio

L’importanza della diffusione della cultura attraverso una corretta sponsorizzazione degli spazi bibliotecari. È questo un altro tema fondamentale sviscerato nei dibattiti in corso in Puglia per Artlab: il prossimo 4 ottobre sarà avviata la terza edizione della manifestazione sull’orgoglio bibliotecario che, a partire da Lecce, toccherà diversi luoghi pugliesi. Per questa terza edizione, infatti, non […]

L’importanza della diffusione della cultura attraverso una corretta sponsorizzazione degli spazi bibliotecari. È questo un altro tema fondamentale sviscerato nei dibattiti in corso in Puglia per Artlab: il prossimo 4 ottobre sarà avviata la terza edizione della manifestazione sull’orgoglio bibliotecario che, a partire da Lecce, toccherà diversi luoghi pugliesi.
Per questa terza edizione, infatti, non ci sarà un’unica sede, ma l’evento si allargherà a diversi luoghi tra cui Brindisi, Bari e Trani, dove saranno affrontati temi molto significativi per la diffusione del l’organizzazione bibliotecaria.
Bibliopride discute e affronta un tema molto importante come il ruolo fondamentale del bibliotecario, non più stereotipato come spesso accade attraverso i media, ma visto con il basilare obiettivo di contribuire allo sviluppo della biblioteca e della cultura in Italia e di eliminare, una volta per tutti, la natura obsoleta che molti fruitori hanno dell’idea di biblioteca.
Questi luoghi, indispensabili oggi più che mai, sono un habitat in cui crescono pochi lettori ma di fortissimo interesse, che si riversano in tutti gli ambiti interconnessi alla realtà della lettura, scoperta e conoscenza. Alla luce di questi fabbisogni, oggi le biblioteche devono trasformarsi e divenire delle vere e proprie piazze dove ascoltare musica, con giardini attrezzati per la lettura, dei caffè letterario-culturali e veri luoghi in cui non venga trasmessa solo cultura, ma anche emozioni.

Isabella Battista

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Isabella Battista

Isabella Battista

Classe 1985, Isabella Battista vive a Bari. Laureata in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Bari, è giornalista pubblicista dal 2013. Con una forte propensione alla didattica museale e artistica, ha collaborato con diverse istituzioni con progetti per sensibilizzare il…

Scopri di più