Oltre la sostanza. La religiosità secondo Bruno Ceccobelli per l’estate versiliana della Galleria Susanna Orlando, fra Pietrasanta e Forte dei Marmi: ecco le immagini

  Doppia location; galleria a Pietrasanta, e altra sede a Forte dei Marmi. Di questo, da poco più di un anno, può fregiarsi la Galleria Susanna Orlando Studio, uno degli spazi che da sempre animano l’artworld versiliano, che dal luglio dello scorso anno ha affiancato alla piccola galleria di Forte dei Marmi, appena due metri […]

Doppia location; galleria a Pietrasanta, e altra sede a Forte dei Marmi. Di questo, da poco più di un anno, può fregiarsi la Galleria Susanna Orlando Studio, uno degli spazi che da sempre animano l’artworld versiliano, che dal luglio dello scorso anno ha affiancato alla piccola galleria di Forte dei Marmi, appena due metri per sette, un nuovo ampio spazio a Pietrasanta. Ed è proprio in questa doppia location che si dipana la mostra proposta per l’estate 2014: Port’ostensorio, personale di Bruno Ceccobelli, curata da Alberto Dambruoso. “Un viaggio, un racconto, un’esperienza: una selezionata serie di nuove opere simboliche, che si fanno portatrici di messaggi universali; dove l’uomo è visto come una parte e sintesi di un universo naturale, composto e sostenuto da energie profonde e interagenti”. Nuove declinazioni della personalissima ma universale iconografia propria della religiosità nell’arte di Ceccobelli: fra materiali naturali, alfabeti ancestrali, simboli alchemici, filosofia ed estetica pura. “È nell’ostia che avviene la transustanziazione, il cambiamento ‘oltre la sostanza’, così come nelle opere d’arte di Ceccobelli il messaggio è oltre, altrove, oltre la materia appunto”.
Incuriositi? L’inaugurazione c’è stata ieri, 2 agosto, ma la mostra – anzi, le mostre, nelle due sedi – sono visibili fino al 7 settembre: noi vi regaliamo un piccolo anticipo in questa fotogallery…

Galleria Susanna Orlando
Via Stagio Stagi – Forte dei Marmi /Pietrasanta
+39 058483163
www.galleriasusannaorlando.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più