Ecco le immagini del Plessi Museum, che si apre sull’autostrada A22 del Brennero. Un’opera d’arte totale, “dogana sull’attraversamento dei linguaggi”

Per la prima volta la sosta in autogrill durerà più di un caffè, un salto alla toilette e una sigaretta. Almeno se siete sull’autostrada A22, al Passo del Brennero, sul confine austriaco, dove apre al pubblico oggi 29 novembre il Plessi Museum, dedicato all’artista Fabrizio Plessi (Reggio Emilia, 1940) e progettato dall’ingegner Carlo Costa. “Un […]

Per la prima volta la sosta in autogrill durerà più di un caffè, un salto alla toilette e una sigaretta. Almeno se siete sull’autostrada A22, al Passo del Brennero, sul confine austriaco, dove apre al pubblico oggi 29 novembre il Plessi Museum, dedicato all’artista Fabrizio Plessi (Reggio Emilia, 1940) e progettato dall’ingegner Carlo Costa. “Un sogno” per ogni artista, quello di avere un museo a lui dedicato: ma il desiderio di Plessi va oltre diventando quello di creare “un museo che non sia museale, in cui uno fa una serie di stanze e attacca una serie di opere” ma “un’opera totale, che avesse il senso dell’attraversamento dei linguaggi”, dove il design si incontra con la scultura, il suono con il visivo, sotto la luce dei fili conduttori dell’acqua, il video e il legno.
13mila sono i metri quadrati di opera totale con al centro la scultura creata dall’artista per l’Expò di Hannover del 2000, dove l’acqua si fonde al video e si appoggia al corten. Alle pareti altre opere costituite da schermi si prolungano in rami. Un’opera totale che non tralascia neppure il bar, la biblioteca di alberi e una sala riunioni. Il luogo del riscatto, dove i brutti ricordi emotivi legati all’idea della dogana, della frontiera che filtrava merci e persone diventa museo, luogo del pensiero, creando un’immaginaria connessione tra Mediterraneo e Mitteleuropa e diventando porta di entrata o uscita dall’Italia. Noi lo abbiamo visto in anteprima, ve lo raccontiamo anche nella fotogallery…

– Alessandra Ghinato

www.a22.it



Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più