Lo Strillone: meno Soprintendenze più enti locali, il diktat di Flavio Tosi su Libero. E poi restauri per il Perseo del Cellini, lezione a Brera sui fratelli Bellini, il femminicidio nella storia dell’arte…

Troppi poteri alle Soprintendenze, troppo pochi agli enti locali. Dopo quelle lanciate da Roberto Maroni arrivano nuove bordate al decreto “Valore Cultura” voluto da Massimo Bray: questa volta è il sindaco di Verona Flavio Tosi, su Libero, a chiedere che la Regione Veneto ricorra in sede di Corte Costituzionale. Il Perseo di Benvenuto Cellini non […]

Troppi poteri alle Soprintendenze, troppo pochi agli enti locali. Dopo quelle lanciate da Roberto Maroni arrivano nuove bordate al decreto “Valore Cultura” voluto da Massimo Bray: questa volta è il sindaco di Verona Flavio Tosi, su Libero, a chiedere che la Regione Veneto ricorra in sede di Corte Costituzionale.

Il Perseo di Benvenuto Cellini non sta granché bene: dieci anni dopo l’ultimo restauro La Stampa annuncia nuovi interventi di recupero. Quotidiano Nazionale invita a Brera, questo pomeriggio, per una lezione d’arte a porte aperte dedicata ai fratelli Bellini; Avvenire consiglia la lettura di La morte ci fa belle, saggio che Francesca Serra dedica all’immaginario delle tante “spose cadavere” disseminate nella Storia dell’Arte.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più