Centro/Periferia: l’alleanza dei grandi coi piccoli. Il Concorso Internazionale per Giovani artisti di Federculture premia quattro vincitori. Con mostre nel circuito dei suoi associati

Un modo per valorizzare il confronto culturale e il contributo dei territori – sia piccoli centri che realtà metropolitane – nella formazione e nella promozione dell’arte contemporanea giovanile, c’è e si chiama Centro/Periferia. Si tratta di un concorso internazionale per giovani artisti istituito da Federculture nel 2006, con l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti […]

Un modo per valorizzare il confronto culturale e il contributo dei territori – sia piccoli centri che realtà metropolitane – nella formazione e nella promozione dell’arte contemporanea giovanile, c’è e si chiama Centro/Periferia. Si tratta di un concorso internazionale per giovani artisti istituito da Federculture nel 2006, con l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi talenti dell’arte contemporanea, presenti in Italia e all’estero. Ad oggi, Federculture è l’associazione che rappresenta le più importanti aziende culturali del Paese, molte di esse vere e proprie eccellenze anche a livello europeo, insieme a Regioni, Province, Comuni, e tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione dei servizi legati alla cultura, al turismo, e al tempo libero. La più titolata a promuovere un bando di questo tipo, giunto alla sua sesta edizione e rivolto ad artisti di età non superiore ai 35 anni che abbiano nel loro curriculum vitae un massimo di sei mostre personali, e che potranno partecipare con una sola opera, senza limitazioni di soggetto, tecnica o materiale.
Se un limite esiste, a parte l’età, è quello di candidarsi come espressione di uno degli Enti territoriali che fanno parte del Comitato Promotore. Cosa si vince? La possibilità di essere selezionati per la mostra collettiva dei finalisti in una delle prestigiose sedi messe a disposizione da Federculture, dagli enti promotori e dai partner dell’iniziativa (le ultime edizioni si sono svolte al Tempio di Adriano e al Palaexpo di Roma). Tra questi saranno, poi, individuati i 4 vincitori del concorso che si aggiudicheranno la possibilità di esporre in successive mostre personali. Due saranno votati dai visitatori della mostra, la Giuria Popolare, e due dal Comitato Scientifico composto da Marco Bazzini, già Direttore Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Matteo Lafranconi, Responsabile Programmazione Attività Culturali Palaexpo, Ivan Novelli, collezionista e membro del Consiglio della Fondazione Arnaldo Pomodoro, Michelangelo Pistoletto, artista, Ludovico Pratesi, curatore e critico d’arte, Luigi Ratclif, Segretario Generale GAI – Giovani Artisti Italiani, Oliviero Toscani, fotografo, Maurizio Vanni, Direttore Generale del Lu.C.C.A Center of Contemporary Art, Emma Zanella, Direttrice MAGA. Scadenza prorogata fino al 30 settembre 2013.

– Claudia Giraud

www.federculture.it/centroperiferia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più