Lo Strillone: l’arte conquista il cinema su La Stampa, con il boom dei documentari sulle mostre più cool del momento. E poi l’esercito a presidiare la Reggia di Caserta, la lavorazione del corallo in Sicilia, riapre il Rijksmuseum…

Manet al cinema è meglio che dal vivo: su La Stampa le grandi mostre dai musei d’Europa arrivano sul grande schermo per documentari mozzafiato. Proiezioni che fanno il boom: niente riproduzione in dvd per eventi che diventano unici, come una visita reale. Continua a tenere banco lo stato di degrado della Reggia di Caserta: il […]

Manet al cinema è meglio che dal vivo: su La Stampa le grandi mostre dai musei d’Europa arrivano sul grande schermo per documentari mozzafiato. Proiezioni che fanno il boom: niente riproduzione in dvd per eventi che diventano unici, come una visita reale. Continua a tenere banco lo stato di degrado della Reggia di Caserta: il sindaco della città Pio Del Gaudio chiede su Libero l’intervento dell’esercito.

Più pubblico rispetto al passato: i bilanci di MiArt su Il Giornale; il mito di Amore e Psiche dall’arte classica a Kounellis in mostra a Palazzo Barolo e su Corriere della Sera.

Due brevi su L’Unità ci ricordano le mostre di Jeff Wall a Milano e di Michelangelo Antonioni a Ferrara; mezza pagina su Italia Oggi per la completa riapertura del restaurato Rijksmuseum di Amsterdam. Arts and crafts alla siciliana su Avvenire: in mostra a Catania secoli di creazioni in corallo; il manifesto alla Fondazione Corrente per la personale di Velasco Vitali.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più