Lo Strillone: Pompei crolla sotto il peso di procure e burocrazia, così Carandini su Corriere della Sera. E poi l’avanguardia secondo Elisabetta Sgarbi, la collezione Mahon donata ai musei inglesi, Modì inaugura a Milano…

Fondi europei congelati dalla burocrazia italica e l’ombra inquietante di inchieste giudiziarie: Andrea Carandini, fresco di nomina alla presidenza del FAI, confida a Corriere della Sera dubbi e perplessità sul futuro di Pompei. È la più cospicua donazione da privati che i musei della Gran Bretagna abbiano mai ricevuto: su La Stampa notizie sul lascito […]

Fondi europei congelati dalla burocrazia italica e l’ombra inquietante di inchieste giudiziarie: Andrea Carandini, fresco di nomina alla presidenza del FAI, confida a Corriere della Sera dubbi e perplessità sul futuro di Pompei. È la più cospicua donazione da privati che i musei della Gran Bretagna abbiano mai ricevuto: su La Stampa notizie sul lascito di Denis Mahon. Una sessantina le opere barocche, Guercino in testa, in arrivo nelle collezioni di Sua Maestà.

Mostre: Italia Oggi a Bruxelles per Watteau, Quotidiano Nazionale al Poldi Pezzoli per Giovanni Bellini. La Stampa vola a Parigi per la retrospettiva su Chagall, anteprima di Modì & friends a Palazzo Reale su Libero.

Novità in libreria: L’Unità intercetta il cofanetto con cui Elisabetta Sgarbi racconta, a modo suo, il concetto di avanguardia. Dotte dissertazioni storiografiche su Avvenire, che porta indietro il calendario al XVI secolo: nuove rivelazioni sul peso della famiglia Gonzaga nelle politiche di Santa Romana Chiesa.

–  Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più