Francesco Arena e Francesca Grilli sono i giovani di Bartolomeo Pietromarchi per il Padiglione Italia. Chi ci sarà poi nella lista svelata a brevissimo?

All’avvicinarsi di appuntamenti importanti e molto attesi, com’è sicuramente quello di domani a Roma, con la conferenza durante la quale Bartolomeo Pietromarchi calerà i veli sul suo Padiglione Italia alla Biennale di Venezia di giugno, si fanno fitti sussurri e vocine su possibili anteprime. E Artribune si è ormai allenata a intercettarle, ed a soppesarne la potenziale attendibilità. Nella giornata di […]

All’avvicinarsi di appuntamenti importanti e molto attesi, com’è sicuramente quello di domani a Roma, con la conferenza durante la quale Bartolomeo Pietromarchi calerà i veli sul suo Padiglione Italia alla Biennale di Venezia di giugno, si fanno fitti sussurri e vocine su possibili anteprime. E Artribune si è ormai allenata a intercettarle, ed a soppesarne la potenziale attendibilità.
Nella giornata di oggi, in particolare, le vocine si concentravano sui nomi degli artisti convocati dal direttore del Macro per l’importante rendez-vous lagunare. Le più insistenti ritornavano su quello di Gianfranco Baruchello, ma questa non sarebbe una sorpresa, visto che il quasi novantenne livornese-romano è uno dei papabili vaticinati fin dalla prima ora. Più interessanti ci sono apparsi sussurri un po’ più flebili, ma ugualmente convinti: che asserivano che fra i “giovani” della squadra, ci saranno certamente Francesco Arena e Francesca Grilli.
Attendibili? La conferma si avrà solamente domani. Certo, il “physique du rôle” non manca a nessuno dei due: entrambi habitué del palcoscenico internazionale – Arena vincitore del Premio New York 2012, la Grilli con residenze alla Rijksakademie van beeldende kunsten di Amsterdam, per citare solo qualche esperienza -, entrambi vincitori del Premio Terna, entrambi con giuste frequentazioni milanesi (Peep Hole, Brown, Galleria Riccardo Crespi), Arena con un lungo sodalizio con la romana Galleria Monitor.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più