Francesco Arena e Francesca Grilli sono i giovani di Bartolomeo Pietromarchi per il Padiglione Italia. Chi ci sarà poi nella lista svelata a brevissimo?

All’avvicinarsi di appuntamenti importanti e molto attesi, com’è sicuramente quello di domani a Roma, con la conferenza durante la quale Bartolomeo Pietromarchi calerà i veli sul suo Padiglione Italia alla Biennale di Venezia di giugno, si fanno fitti sussurri e vocine su possibili anteprime. E Artribune si è ormai allenata a intercettarle, ed a soppesarne la potenziale attendibilità. Nella giornata di […]

Francesca Grilli e, a destra, Francesco Arena

All’avvicinarsi di appuntamenti importanti e molto attesi, com’è sicuramente quello di domani a Roma, con la conferenza durante la quale Bartolomeo Pietromarchi calerà i veli sul suo Padiglione Italia alla Biennale di Venezia di giugno, si fanno fitti sussurri e vocine su possibili anteprime. E Artribune si è ormai allenata a intercettarle, ed a soppesarne la potenziale attendibilità.
Nella giornata di oggi, in particolare, le vocine si concentravano sui nomi degli artisti convocati dal direttore del Macro per l’importante rendez-vous lagunare. Le più insistenti ritornavano su quello di Gianfranco Baruchello, ma questa non sarebbe una sorpresa, visto che il quasi novantenne livornese-romano è uno dei papabili vaticinati fin dalla prima ora. Più interessanti ci sono apparsi sussurri un po’ più flebili, ma ugualmente convinti: che asserivano che fra i “giovani” della squadra, ci saranno certamente Francesco Arena e Francesca Grilli.
Attendibili? La conferma si avrà solamente domani. Certo, il “physique du rôle” non manca a nessuno dei due: entrambi habitué del palcoscenico internazionale – Arena vincitore del Premio New York 2012, la Grilli con residenze alla Rijksakademie van beeldende kunsten di Amsterdam, per citare solo qualche esperienza -, entrambi vincitori del Premio Terna, entrambi con giuste frequentazioni milanesi (Peep Hole, Brown, Galleria Riccardo Crespi), Arena con un lungo sodalizio con la romana Galleria Monitor.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.