Regno del trash? Macchè! La televisione guarda sempre più alla cultura: dopo Sky Arte HD e in attesa del canale La7-Feltrinelli, su Cubovision approda ikonoTV

Barbara D’Urso è intramontabile, idem dicasi per Maria De Filippi; nemmeno le elezioni hanno potuto fermare lo stillicidio del Festival di Sanremo, solo posticipato, e già le macchine si scaldano per la nuova infornata di reality. Attenzione però a non buttare via con l’acqua sporca pure il bambino: il panorama italico, quanto a tv, sarà […]


Barbara D’Urso è intramontabile, idem dicasi per Maria De Filippi; nemmeno le elezioni hanno potuto fermare lo stillicidio del Festival di Sanremo, solo posticipato, e già le macchine si scaldano per la nuova infornata di reality. Attenzione però a non buttare via con l’acqua sporca pure il bambino: il panorama italico, quanto a tv, sarà pure desolante. Ma non mancano fiammelle di speranza. Sempre meno flebili e più coraggiose.
Ha esaurito con successo la fase di start-up Rai 5, canale di cultura in chiaro cui si è aggiunto dal 1 novembre, per chi ha il decoder, Sky Arte HD: il primo a offrire il nitore dell’alta definizione al mondo delle cose belle. In cantiere per il 2013, nonostante le incertezze su chi sarà dopo Telecom il prossimo proprietario del GruppoLa7, la partnership con Feltrinelli per un canale cult-oriented che attinge ai ricchi repertori della casa editrice. Immediata, sempre dal mondo Telecom Italia, l’accensione sulla piattaforma Cubovision di ikonoTV, fresca fresca di palinsesto. Vedi ciò che vuoi, quando vuoi e pagando quello che c’è da pagare: su tv, smartphone, tablet e computer. Vuole essere la tv del futuro Cubovision, che lancia un progetto avviato nel 2006 daElizabeth Markevitch: nasce dalla Germania la messa in onda, su due differenti canali digitali, di documentari su mostre e collezioni sparse per il mondo.
Un esperimento che ora approda anche in Italia, con tre differenti programmi: Mostre temporanee, con trailer e teaser sul meglio che il calendario offre in giro per il Belpaese; Patrimoni riscoperti, a caccia di tesori recuperati e restauri di successo; Musei del Mondo, scorpacciata di collezioni permanenti tra le più ricche e fascinose. Funzionerà? Abbonarsi per credere!

Francesco Sala

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più