Florens Updates: Gentile risponde a Nannipieri. “Le critiche sono sempre benvenute, ma solo se propongono delle ricette per il futuro”. Nell’intervista esclusiva ad Artribune

Giunti alle ultime battute di Florens 2012, dopo che il Ministro Corrado Passera si è impegnato a “fare di tutto perché questa bandiera venga portata avanti, perché farebbe l’Italia più forte”, abbiamo incontrato il presidente della Fondazione Florens, Giovanni Gentile, per un breve bilancio di questa Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali. Tra i […]

Giunti alle ultime battute di Florens 2012, dopo che il Ministro Corrado Passera si è impegnato a “fare di tutto perché questa bandiera venga portata avanti, perché farebbe l’Italia più forte”, abbiamo incontrato il presidente della Fondazione Florens, Giovanni Gentile, per un breve bilancio di questa Biennale Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali. Tra i quindici punti programmatici da lui richiamati, segnaliamo in particolare: la necessità di superare la suddivisione tra conservazione e valorizzazione (sottolineata anche dal Ministro Passera), la semplificazione degli assetti istituzionali, l’utilizzo della leva del fisco per promuovere gli investimenti dei privati e l’attenzione costante alle nuove tecnologie.

Ma chiusi i bilanci, non abbiamo mancato l’occasione per cogliere anche le sue impressioni sugli attacchi polemici di Luca Nannipieri, pubblicati la scorsa settimana su Artribune. A sentir definire la sua Florens 2012 “una passerella ingloriosa di coloro che propongono ricette fallimentari da decenni”, come ha reagito Giovanni Gentile? Ecco le sue parole…

– Simone Rebora­­

www.fondazioneflorens.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più