Dopo il Galles, le Maldive. Alfredo Cramerotti raddoppia la presenza alla Biennale Arte 2013, curando con la sua Chamber of Public Secrets il debutto del padiglione dell’arcipelago

Non possiamo assicurare che sia una prima assoluta, ed una ricerca esaustiva sarebbe quasi impensabile, e comunque lunghissima. E allora, pronti ad essere smentiti, diciamo che Alfredo Cramerotti sarà il primo critico della storia a curare due diversi padiglioni nazionali alla Biennale Arte di Venezia, edizione 2013. Già, il curatore globetrotter – penna di Artribune […]

Non possiamo assicurare che sia una prima assoluta, ed una ricerca esaustiva sarebbe quasi impensabile, e comunque lunghissima. E allora, pronti ad essere smentiti, diciamo che Alfredo Cramerotti sarà il primo critico della storia a curare due diversi padiglioni nazionali alla Biennale Arte di Venezia, edizione 2013. Già, il curatore globetrotter – penna di Artribune Magazine, fra i moltissimi impegni -, già incaricato di co-curare la rappresentanza del Galles alla rassegna lagunare, ora bissa la presenza, firmando con la sigla Chamber of Public Secrets (CPS) il debutto delle Maldive alla Biennale.
Affascinante il tema del padiglione: la raccolta, archiviazione e conservazione di ogni dettaglio dell’esistenza dei maldiviani, minacciati da previsioni che vogliono l’arcipelago scomparire sotto l’Oceano entro l’anno 2080. “Si tratta di un progetto di ricerca teorica strutturato su diverse manifestazioni pubbliche alle Maldive e a Venezia, tra cui mostre, pubblicazioni, seminari e un film documentario”. Un progetto che si avvarrà di importanti contributi, come quelli di Henry Meyric Hughes, presidente dell’International Association of Art Critics, di Hedwig Fijen, direttore della Fondazione Manifesta, e dell’ex presidente delle Maldive – e attivista ambientalista – Mohamed Nasheed.

maldivespavilion.wordpress.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più