Scalda i motori il nuovo canale Sky Arte HD: in attesa del via, fissato per il 1 novembre, va in onda un monoscopio d’artista

C’era una volta il monoscopio, l’immagine fissa che testava la qualità del segnale di emissione e finiva per riempire l’etere negli orari notturni, quando a repliche e televendite si preferiva un più placido silenzio. I tempi sono cambiati e con loro anche la televisione: persino le prove tecniche di trasmissione, oggi, possono diventare occasione per […]

C’era una volta il monoscopio, l’immagine fissa che testava la qualità del segnale di emissione e finiva per riempire l’etere negli orari notturni, quando a repliche e televendite si preferiva un più placido silenzio. I tempi sono cambiati e con loro anche la televisione: persino le prove tecniche di trasmissione, oggi, possono diventare occasione per sperimentare nuove produzioni. Capita allora che Sky Arte HD, nella propria marcia di avvicinamento all’inizio dei programmi – previsti dal 1 novembre sui canali 130 e 400 della piattaforma – lanci i primi incoraggianti segnali di attività. Lunedì 8 ottobre, ore 6 del mattino: in onda in loop l’omaggio che sette videomakers hanno dedicato ad altrettanti artisti, seguendo la creazione di opere commissionate dal canale tv.

E che siano ispirate al logo di Sky Arte HD. Francesco Fei accompagna Velasco Vitali, Armando Trivellini il designer Duilio Forte; Giovanni La Parola segue il lavoro disegnato con la luce da Cesare Inzerillo. Il collettivo Terzo Segreto di Satira accompagna la performance di Daniela Cavallo; Chloè Barreau e Andres Arce Maldonado raccontano l’esperienza del ceramista Luigi Belli, See Mars quella di Valentino Menghi. Scendono per le strade, infine, Valentina Buoli e Gianluca Bomben: a loro il compito di seguire i pezzi di NemOs. Un lavoro in fieri quello degli artisti, una trasmissione a puntate quella su Sky Arte HD: più puntate da seguire giorno per giorno, fino allo svelamento definitivo delle opere ultimate. Fino al giorno in cui il sipario si solleverà per la prima stagione del canale.

– Fracesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più