Lo Strillone: tutti parlano di Picasso a Palazzo Reale, un po’ grande evento, un po’ mostra blockbuster. E poi Pantelleria fra antico e moderno, MoMA a caccia di visitatori…

A Milano piacere vincere facile: corsivo corrosivo di Orio Vergani su Quotidiano Nazionale. Picasso non si discute, ma più che sull’ennesima mostra blockbuster forse era meglio investire su progetti più coraggiosi. Ma perché “Picasso fa rima con incasso”? Lo spiega su La Stampa Francesco Bonami. Sul maxi-evento a Palazzo Reale una doppia per Corriere della […]

A Milano piacere vincere facile: corsivo corrosivo di Orio Vergani su Quotidiano Nazionale. Picasso non si discute, ma più che sull’ennesima mostra blockbuster forse era meglio investire su progetti più coraggiosi. Ma perché “Picasso fa rima con incasso”? Lo spiega su La Stampa Francesco Bonami. Sul maxi-evento a Palazzo Reale una doppia per Corriere della Sera e La Repubblica; recensione a tutta pagina su La Padania, richiamo in prima per la lettura proposta da Barilli su L’Unità.

Perché hanno abbattuto la storica chiesa di Pantelleria per sostituirla con un’architettura ultra moderna? Non c’era posto per entrambe? Interrogativi inquieti quelli di Claudia Colasanti su Il Fatto Quotidiano.

Per acchiappare il visitatore devi investire. Inchiesta su Avvenire dedicata alla capacità dei musei di reinventarsi e seguire i gusti del pubblico: tra ruffianate hi-tech e coccole varie il record per l’istituzione più user friendly spetta al MoMA. Che spende in servizi all’utenza l’equivalente di 157 dollari a visitatore.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più