Le forme impossibili di Pietro Fortuna, ai Martedì Critici. A Roma prosegue il ciclo di talk d’artista, sempre in partnership con Artribrune Television. Che pubblica il video con Felice Levini

Pietro Fortuna, padovano, romano d’adozione, è un artista complesso, che ha riversato nella sua ricerca una lunga formazione in ambito umanistico, nel campo dell’architettura e della filosofia. Da qui il suo immaginario, personalissimo, costellato di immagini dense di rimandi intellettuali, algide come simboli universali: la profondità e il rigore del pensiero danno forma e sostanza […]

Pietro Fortuna, padovano, romano d’adozione, è un artista complesso, che ha riversato nella sua ricerca una lunga formazione in ambito umanistico, nel campo dell’architettura e della filosofia. Da qui il suo immaginario, personalissimo, costellato di immagini dense di rimandi intellettuali, algide come simboli universali: la profondità e il rigore del pensiero danno forma e sostanza all’universo iconico di Fortuna, da cui il timbro emozionale e il fine rappresentativo sono esclusi, in favore di una nuda presenza concettuale ed estetica. Reduce da un’intensa esperienza al Macro, dove nel 2011 ha installato la sua installazione GloryII, Le lacrime dell’angelo, l’artista incontra ora il pubblico romano, all’Auditorium Mecenate, per il quarto appuntamento dei Martedì Critici, nuova edizione capitolina.
Accanto a lui, a discutere di “realismo iniziatico” e di quella “impossibilità della forma” che consegna oggetti e segni a una trasmutazione perpetua, ci saranno Alberto Dambruoso e Marco Tonelli. Su Artribune Television godetevi intanto il video dell’incontro con Felice Levini.

– Helga Marsala

Martedì 17 aprile alle ore 19
Auditorium di Mecenate – Largo Leopardi (via Merulana), Roma
Ingresso libero
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più