Un aeroplano seppellito nel deserto della California. È stato approvato l’ultimo folle progetto di Christoph Buchel. Ma pochissimi potranno vederlo

Un Boeing 727 verrà interrato nel bel mezzo del Mojave Desert, in California. L’ha deciso la Kern County Planning Commission votando all’unanimità la proposta dell’artista svizzero Christoph Buchel, che realizzerà il progetto a sue spese su un terreno di sua proprietà situato nei pressi della cittadina di Boron. L’aeroplano, un bestione metallico lungo oltre 45 […]

Un Boeing 727 verrà interrato nel bel mezzo del Mojave Desert, in California. L’ha deciso la Kern County Planning Commission votando all’unanimità la proposta dell’artista svizzero Christoph Buchel, che realizzerà il progetto a sue spese su un terreno di sua proprietà situato nei pressi della cittadina di Boron. L’aeroplano, un bestione metallico lungo oltre 45 metri, verrà posizionato a una decina di metri di profondità e completamente ricoperto di terra, in modo che la sua presenza sia invisibile dall’esterno. Tutte le parti potenzialmente pericolose del velivolo, come i motori e i serbatoi, verranno rimosse, mentre i sistemi elettrici, sanitari e di areazione verranno realizzati ex-novo. Infine, un tunnel sotterraneo lungo un centinaio di metri collegherà un’area di parcheggio con l’entrata dell’aereo.
L’artista, che a quanto pare sta già lavorando con il suo staff per trasformare il progetto in realtà, ha ottenuto l’autorizzazione a condizione che il numero dei visitatori fosse rigidamente regolamentato per evitare invasioni turistiche e aumento dei gas di scarico in un’area naturalistica protetta come quella in questione. Quindici visitatori a settimana, dunque, divisi in tre viaggi da cinque ognuno (più una guida), saranno lo standard da rispettare, ossia 780 al massimo in un anno. Terminal, questo il titolo, è quindi un’opera di cui pochissimi potranno fare realmente esperienza, ma la cui sola esistenza fa viaggiare non poco l’immaginazione.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più