Spazi estremi, sull’asse Torino-Genova. Entra nel vivo il progetto di residenze Proofs, uscito dalla fucina Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo

È un progetto pilota per una residenza-scambio per giovani artisti contemporanei a Genova e Torino, vincitore del bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo. Che individua come zone d’intervento i quartieri di Via della Maddalena per Genova e Porta Palazzo per Torino, “spazi di grande fermento umano ma anche enclavi complesse che da anni […]

È un progetto pilota per una residenza-scambio per giovani artisti contemporanei a Genova e Torino, vincitore del bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo. Che individua come zone d’intervento i quartieri di Via della Maddalena per Genova e Porta Palazzo per Torino, “spazi di grande fermento umano ma anche enclavi complesse che da anni sono attraversate da cambiamenti sociali, in cui si tenta di stabilire una convivenza all’insegna dell’integrazione e della legalità”.
Proofs Prove di Residenza – Resilienza – questo il titolo – alla sua prima edizione ha selezionato gli artisti Giuditta Nelli e Alessandro Quaranta, presentano i loro progetti in due distinti incontri, a Torino e a Genova. Sotto la Mole spazio a Giuditta Nelli, il cui incontro sarà seguito dall’intervento dell’artista Aisling O’Beirn sulla “politica dello spazio” nel territorio di confine dell’Irlanda del Nord. La settimana successiva l’attenzione si sposta a Genova, per l’incontro di presentazione con Alessandro Quaranta.

Giovedì 1 marzo 2012 – ore 18.00
Conservatoria delle Cucine del Mediterraneo
Via La Salle 17 – Torino

Venerdì 9 marzo 2012 – ore 18.00
Laboratorio Sociale
Piazza Cernaia – Genova
www.actingoutmag.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più