Sistemi a confronto: quante gallerie d’arte ci sono a Barcellona? 24, mentre dalle nostre parti solo a Startmilano ne aderiscono 37…

Con l’art week madrilena appena conclusa, anche noi abbiamo appena concluso una serie di giornate nelle quali ci siamo fatti una scorpacciata da overdose di media spagnoli, cercando di cogliere l’approccio – decisamente partecipativo e costruttivo, abbiamo peraltro constatato – alle vicende artistiche. In questo forsennato surfing, ci è capitato di imbatterci in un documento […]

Con l’art week madrilena appena conclusa, anche noi abbiamo appena concluso una serie di giornate nelle quali ci siamo fatti una scorpacciata da overdose di media spagnoli, cercando di cogliere l’approccio – decisamente partecipativo e costruttivo, abbiamo peraltro constatato – alle vicende artistiche. In questo forsennato surfing, ci è capitato di imbatterci in un documento dell’Associació Art Barcelona – la Start catalana, in sostanza – che presentava le iniziative comuni pianificate per la stagione in corso.
Più che i singoli progetti, è un semplice dato numerico a stimolare una riflessione: sapete quante gallerie d’arte aderiscono al consesso, fornendo un dato che con ogni probabilità è abbastanza vicino a uno specchio della realtà complessiva? Sono 24, per una città che gli ultimi dati disponibili accreditano di 1,6 milioni di abitanti. Per fare un confronto omologo, a Milano – 1,3 milioni di abitanti – solo a Startmilano ne aderiscono 37. Con una presa sulle dinamiche dell’arte contemporanea che non risulta pendere in favore della metropoli italiana, anzi… Quali sono dunque le condizioni che consentono il sussistere di una simile sperequazione? Forse una maggiore selettività del mercato? Una lungimirante politica di unione di forze per giocare anche sul piano globale, in una città che però può contare – al contrario di Milano – sullo stimolo ed il volano di due musei internazionali come MACBA e MNAC? In sostanza, un numero maggiore di gallerie significa offerta più ampia e “democratica”, o zavorra verso l’emergere di un sistema realmente attuale? Lanciamo il sasso nello stagno, adesso fateci leggere i vostri pareri!

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più