Art for Business, felici liaison tra arte e lavoro. Anche Odile Decq e Barberio Corsetti tra gli esploratori di un dizionario speciale. Che arriva adesso su Artribune Television

L’ultima edizione si è svolta tra il 18 e il 19 novembre del 2011. Quattro anni dal suo esordio e Art For Business prosegue il suo percorso di ricerca e approfondimento intorno al ruolo delle arti nel mondo imprese e nelle organizzazioni. Un singolare territorio d’indagine, in cui misurare l’impatto che i linguaggi creativi hanno […]

L’ultima edizione si è svolta tra il 18 e il 19 novembre del 2011. Quattro anni dal suo esordio e Art For Business prosegue il suo percorso di ricerca e approfondimento intorno al ruolo delle arti nel mondo imprese e nelle organizzazioni. Un singolare territorio d’indagine, in cui misurare l’impatto che i linguaggi creativi hanno sulle persone e sui sistemi sociali, dal punto di vista didattico, emotivo, intellettuale. AFB, grazie alla collaborazione continuativa con diverse aziende, è oggi un punto di riferimento in Italia per lo sviluppo di metodologie Art Based Learning: attività di formazione in campo aziendale, basata sull’impiego della pratica artistica.
Tra i molti talk, gli special event e le conferenze presentati durante la due giorni dello scorso autunno, il format Esplorare le parole si connota come esperimento linguistico orientato alla costruzione di un nuovo “alfabeto del business”. Ovvero: quanto e come l’arte può offrire nuovi input a coloro che ogni giorno si mettono in gioco attraverso il lavoro?
Sei artisti, esponenti di sei differenti ambiti espressivi, si sono interrogati sul significato di sei parole comuni all’arte e al management: Odile Decq, architetto, Gianandrea Noseda, direttore d’orchestra, Cesare Pietroiusti, performer e artista, Mauro Sargiani, designer, David Riondino, cantautore e attore, Giorgio Barberio Corsetti, attore e regista teatrale. Il minivocabolario che hanno dovuto scandagliare? Coraggio, dettaglio, piacere, gioco, malinteso e instabilità, termini scelti in accordo col tema del Forum, Imparare il presente. Parole come strumenti, utili a interpretare la complessità dei rapporti sociali e dei processi organizzativi propri della contemporaneità.
I sei interventi, tutti documentati integralmente, vengono ora riproposti su Artribune Television in una versione short, adatta alla fruizione sintetica e rapida del web. I videoframmenti arriveranno, con cadenza settimanale, a partire dal 18 febbraio. Ad aprire le danze è lo speech di Cesare Pietroiusti.

– Helga Marsala

www.artforbusiness.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più