Ma allora esiste, un’Italia che ha successo all’estero. Sì, quella targata Piero Manzoni. Ecco le foto della mostra alla Gagosian London

Sì, è vero, i nostri foto-raid al seguito degli artisti italiani in cerca di fortuna oltreconfine ultimamente puntano quasi sempre su Berlino. Ma del resto, la Capitale tedesca – fra alti e bassi – resta comunque in testa alle mete agognate da chi voglia una vetrina aperta sull’attualità più vivida, no? Eppoi capita anche di […]

Sì, è vero, i nostri foto-raid al seguito degli artisti italiani in cerca di fortuna oltreconfine ultimamente puntano quasi sempre su Berlino. Ma del resto, la Capitale tedesca – fra alti e bassi – resta comunque in testa alle mete agognate da chi voglia una vetrina aperta sull’attualità più vivida, no?
Eppoi capita anche di buttare lo sguardo da altre parti: stavolta poi l’occasione è speciale. Primo, perché il luogo è una “cattedrale” del contemporaneo come la Gagosian Gallery di Londra; secondo, perché l’artista in questione non è propriamente uno di quelli “in cerca di fortuna”, avendola – la fortuna – guadagnata già da qualche decennio. Parliamo – qualcuno l’avrà già capito – di Piero Manzoni, che lo “squalo” Gagosian accoglie nello spazio londinese dopo aver ospitato nel 2009, stavolta a New York, una retrospettiva dell’artista.
Nello spazio di Davies Street la mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni, si concentra sull’esperienza di Azimut, galleria aperta nel 1959 in un seminterrato a pochi passi dal teatro La Scala di Milano, fondata da Manzoni con Enrico Castellani e Lucio Fontana. Dalla quale nacque Azimuth, rivista dedicata alla valorizzazione della più giovane pittura della nuova avanguardia. Oltre ad esempi fondamentali dei cicli creativi dell’artista, come Achrome, Linee, Uova e Corpi d’Aria, in mostra a Londra alcuni dipinti di Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Dadamaino, e di Lucio Fontana. Eccone alcuni nella gallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più