Formule che non stancano mai. Uccelli stilizzati, un presepe, un camper. Tante le novità a Torino per l’edizione 2011 di Luci d’Artista

È uno degli appuntamenti fissi dell’Art Week torinese di inizio novembre, e di tutto l’inverno subalpino. Non necessita ormai di grandi presentazioni Luci d’Artista, che si presenta alla sua quattordicesima edizione con due nuovi progetti luminosi, affiancati dal presepe di Emanuele Luzzati che ritorna nella sua completezza – con 90 sagome dipinte su legno e […]

È uno degli appuntamenti fissi dell’Art Week torinese di inizio novembre, e di tutto l’inverno subalpino. Non necessita ormai di grandi presentazioni Luci d’Artista, che si presenta alla sua quattordicesima edizione con due nuovi progetti luminosi, affiancati dal presepe di Emanuele Luzzati che ritorna nella sua completezza – con 90 sagome dipinte su legno e ispirate alla tradizione – in piazza Castello.
Una delle novità si deve al prestito proveniente dalla Fête des Lumières della città di Lione: si tratta di Flamingo, di Pitaya Design, “evocazioni luminose di uccelli stilizzati – a basso consumo energetico – che ricordano la semplicità formale degli origami”, collocate dal 1 novembre in via Buozzi e via Amendola.
Maurizio Agostinetto è l’autore dell’altra opera ospite a Luci d’Artista, E adesso usciremo a rivedere le stelle, una luce mobile che attraversa la città e 9 paesi europei e che vuole rappresentare l’idea di rinascita. “Lunghissime, curveiformi e bianche le scale che si proiettano dal tetto di un caravan verso il cielo”. Un vero camper, simbolo itinerante del progetto europeo Caravan. Artists on the road, installato in piazza San Carlo dall’8 dicembre.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più