London Updates: vi siete fatti una maratona fra fiere, mostre e feste? Allora siete allenati, domani c’è la Marathon di Obrist al Serpentine Pavilion

Colazione da Serpentine. Matinée al Padiglione di Peter Zumthor, con caffè, paste e saluto ufficiale di Julia Peyton Jones e Hans Ulrich Obrist, codirettori dello spazio di Hyde Park, rispettivamente in questo caso responsabili delle committenze di architettura e dei programmi d’arte. Programmi che nella settimana di Frieze comprendono la personale di Anri Sala, gremitissima […]

Colazione da Serpentine. Matinée al Padiglione di Peter Zumthor, con caffè, paste e saluto ufficiale di Julia Peyton Jones e Hans Ulrich Obrist, codirettori dello spazio di Hyde Park, rispettivamente in questo caso responsabili delle committenze di architettura e dei programmi d’arte. Programmi che nella settimana di Frieze comprendono la personale di Anri Sala, gremitissima di pubblico sulle note del leitmotiv Should I stay or Should I go?, e la consueta maratona di interviste condotte dal curatore svizzero.
Già, arriva alla sua sesta edizione l’ormai irrinunciabile Marathon dedicata a Frieze, suddivisa nelle due giornate di sabato e domenica. I personaggi che si alterneranno, coordinati da Hans Ulrich Obrist, sono molteplici, con i profili più disparati. Tra loro: Brian Aldiss, Maria Thereza Alves, Rosie Atkins, Yto Barrada e Sean Gullette, Gianfranco Baruchello, Gerry Bibby, Stefano Boeri, Andrea Branzi, Jake Chapman, Hans-Peter Feldmann, Dan Graham, Rodney Graham, Giuseppe Penone, Julia Peyton-Jones, Wolfgang Tillmans, Mierle Laderman Ukeles, Günther Vogt, Sophie von Cundale, Alex Waterman, Andrea Zanzotto.
Ad ospitare il tutto il padiglione dell’architetto svizzero Zumthor, che si presenta come un monolite nero circondato da un corridoio perimetrale con aperture regolari per permettere il passaggio, sfondato all’interno per raccogliere la luce. All’interno il giardino, che i due curatori hanno definito un hortus conclusus, a cura di Piet Oudolf. Curiosi? Ecco qualche immagine.

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più