La Cananea, la Samaritana, e l’Adultera resuscitata dai Magazzini. Il Credit Suisse soccorre Brera, Artribune immortala per voi la festa al Circolo Ufficiali…

Erano cinquant’anni che il Cristo e l’Adultera di Agostino Carracci giaceva nei depositi di Brera, troppo fragile per poter essere esposto al pubblico. È un ciclo a tema, quello che la Carracci Family ha realizzato a fine ‘500 per il bolognese Palazzo Sampieri: Cristo & Friends; là dove dobbiamo leggere “amiche”, più che “amici”. Perché […]

Erano cinquant’anni che il Cristo e l’Adultera di Agostino Carracci giaceva nei depositi di Brera, troppo fragile per poter essere esposto al pubblico. È un ciclo a tema, quello che la Carracci Family ha realizzato a fine ‘500 per il bolognese Palazzo Sampieri: Cristo & Friends; là dove dobbiamo leggere “amiche”, più che “amici”. Perché Ludovico ha immortalato Gesù insieme alla Cananea, Annibale ha pizzicato il nostro con la Samaritana e Agostino – dulcis in fundo – ha messo su tela l’incontro con l’Adultera.
Opere che la sorte ha portato a Brera; opere che hanno subito qualche graffio dal tempo:  al punto che proprio la tela firmata da Agostino, in stato di profondo degrado, era esclusa dall’esposizione al pubblico per gravi rischi conservativi. A mettere le cose a posto una calata di lanzichenecchi con le palanche: la branca italica di Credit Suisse mette a segno l’operazione simpatia e paga il restauro dell’opera. Brindisi al Circolo Ufficiali dell’Esercito, e puntuale chiccera fotografico artribunesco. A la santé.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più