La Capitale si prepara ad un finesettimana d’arte e di birra. D’arte perché c’è Art2Night. Di birra perché c’è la prima edizione del Menabrea Art Prize. Ma il vincitore ve lo dice Artribune in anteprima

Ancora qualche giorno, e su Roma… calerà la notte. No tranquilli, nessuna previsione catastrofista o millenarista: parliamo della seconda edizione di Roma Art 2Nights, il weekend d’arte contemporanea capitolino promosso dal 23 al 25 settembre da Untitled Association, che quest’anno inaugura la stagione espositiva autunnale con un programma ricco di appuntamenti pensati per l’occasione da […]

Ancora qualche giorno, e su Roma… calerà la notte. No tranquilli, nessuna previsione catastrofista o millenarista: parliamo della seconda edizione di Roma Art 2Nights, il weekend d’arte contemporanea capitolino promosso dal 23 al 25 settembre da Untitled Association, che quest’anno inaugura la stagione espositiva autunnale con un programma ricco di appuntamenti pensati per l’occasione da un gruppo selezionato di gallerie.
Ma la news più pressante da darvi è racchiusa in un nome: quello di Mirko Smerdel. È lui – come Artribune può rivelarvi in anticipo – il vincitore della prima edizione del Menabrea Art Prize, premio lanciato per supportare i giovani artisti emergenti e supportato dal noto birrificio piemontese e dalla stessa Untitled Association. La giuria era composta da Vincenzo de Bellis, curatore indipendente e direttore di Peep Hole, Milano, Adrienne Drake, curatrice indipendente e direttore della Fondazione Giuliani, Roma, Nicola Furini, gallerista, Jacopo Giacomini, collezionista, Silvia Macchetto, art communication consultant, Attilio Rappa, collezionista. Smerdel riceverà da Birra Menabrea un premio di 2mila euro, e il progetto da lui ideato sarà riprodotto sull’etichetta di una bottiglia Special e limited Edition, distribuita sul mercato e proposta a collezionisti, associazioni e fondazioni per l’arte, nell’ambito di iniziative con scopi benefici.
Quanto al weekend di Roma Art 2Nights, ne abbiamo già parlato ampiamente, e torneremo a farlo con un’intervista a Fabio Ianniello di Untitled Association. Ricapitoliamo quindi la gallerie e le fondazioni aderenti, assiame ai musei Macro e Maxxi, con le mostre proposte.

1/9unosunove
200 Différents oiseaux
Raffaella Crispino
Federica Schiavo Gallery
L’ultima sigaretta
Andrea Sala
Furini Arte Contemporanea
Mind over mind
Andrea Bianconi
Gagosian Gallery
Trash
Dan Colen
Galleria Marie-Laure Fleisch
Trouble Rainbow
Claudia Comte, Athene Galiciadis,
Melodie Mousset
Magazzino
Testimone di fatti ordinari
Alessandro Piangiamore
Monitor
Bus de la Lum
Nico Vascellari
RAM Radioartemobile
Camere # 16. La Terza Tigre
Rossella Biscotti, Mark Manders,
Olaf Nicolai
T293
Jordan Wolfson
The Gallery Apart
Patterns of Paradise
Astrid Nippoldt
Fondazione Pastificio Cerere
Texts – Postcard from…
Massimo Grimaldi
Fondazione Volume!
Sans fin
Christian Boltanski
Nomas Foundation
La Visione di Carlo (Vizi di Forma)
Rosalind Nashashibi

www.art2nightsroma.org


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più