Milano, Roma, Brescia: con la girandola degli opening collettivi, comincia il “campionato” delle gallerie d’arte

Il mese è lo stesso, settembre, ed anche i gruppi chiusi ed omogenei assomigliano un po’ ai gironi di un campionato di calcio. Una sorta di torneo dell’arte, una preparazione “atletica” per le gallerie che si avviano al debutto della stagione. Parliamo dei vari “start” ormai molto diffusi sul territorio nazionale, gli opening collettivi delle […]

Il mese è lo stesso, settembre, ed anche i gruppi chiusi ed omogenei assomigliano un po’ ai gironi di un campionato di calcio. Una sorta di torneo dell’arte, una preparazione “atletica” per le gallerie che si avviano al debutto della stagione. Parliamo dei vari “start” ormai molto diffusi sul territorio nazionale, gli opening collettivi delle gallerie che segnano momenti particolari dell’annata nelle diverse città, l’inizio o la fine delle “ostilità”, oppure la concomitanza con eventi come le fiere d’arte.
La prima a scendere in campo è Milano, alla quale del resto va riconosciuta la palma di prima ad aver adottato il progetto: da giovedì 15 a domenica 18 settembre inaugurazioni congiunte nelle diverse gallerie sparse per la città, con aperture prolungate anche fino alle 10 di sera, e con molti eventi collaterali, come la mostra di Anish Kapoor che nella sede della Fabbrica del Vapore prolungherà l’orario di apertura al pubblico fino a mezzanotte.
Settimana successiva, e tocca alla Capitale tirare il calcio d’inizio con Roma Art 2Nights, weekend d’arte contemporanea promosso da Untitled Association. Eventi speciali, brunch, talk, visite guidate e party scandiranno il fine settimana volto a promuovere l’arte contemporanea con le dieci gallerie promotrici, alle quali si affiancano tre fondazioni di Arte Contemporanea attive a Roma – Fondazione Pastificio Cerere, Fondazione VOLUME!, Nomas Foundation – e i due musei Macro e Maxxi.
A Brescia il debutto si spalma addirittura in un’intera Settimana dell’Arte, dal 24 settembre al 1 ottobre, con la mostra Arte nell’Arte. Opere dalle Gallerie di Brescia. Dialogo tra opere del passato e del presente, in programma al Museo di Santa Giulia, a fare da collante alle singole mostre proposte dalle ben 20 gallerie partecipanti.

www.startmilano.com
www.art2nightsroma.org
galleriedibrescia.blogspot.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più