Massimo Scaringella, Lorenzo Benedetti, Paolo Colombo, Fabio Cavallucci, Alfredo Cramerotti, Marco Antonini, Davide Quadrio, Massimiliano Gioni, Franziska Nori. Tutti insieme in sole due pagine di Artribune. Scoprite perché

Pazzeschi i talk-show di Artribune Magazine, no? L’idea non è che sia poi così originale, tanto più che prende abbrivio proprio dai talk show televisivi “a tema” di certa tv americana (ma anche italiana). Sostanzialmente si prende un argomento, possibilmente correlato con la più stringente attualità artistica, si selezionano una dozzina di personalità che si […]

Pazzeschi i talk-show di Artribune Magazine, no? L’idea non è che sia poi così originale, tanto più che prende abbrivio proprio dai talk show televisivi “a tema” di certa tv americana (ma anche italiana). Sostanzialmente si prende un argomento, possibilmente correlato con la più stringente attualità artistica, si selezionano una dozzina di personalità che si ritengono adatte a parlare di quella roba lì e gli si dà il via. Ma non a briglia sciolta. I paletti sono precisi e non bisogna scrivere tanto, anzi bisogna scrivere pochissimo.
Perché quello che si richiede non è l’esaustività, ma la possibilità, con pochi flash, di aprire un dibattito che darà come output due “prodotti”. Il primo, su carta, composto dalla somma (non algebrica) di tutti i flash raccolti; il secondo, su Artribune.com, composto da questa somma addizionata dai tanti commenti dei lettori. Con “Che taglio dare alla storiaccia dei tagli” (eccolo: https://www.artribune.com/2011/08/che-taglio-dare-alla-storiaccia-dei-tagli/) è andata proprio così. E speriamo che altrettanta riuscita avrà Expat per forza o per amore. Cosa abbiamo fatto per il numero di settembre-ottobre? Abbiamo raggiunto un gruzzoletto di personalità che lavorano all’estero pur essendo italiane e che possono dirci – chi meglio di loro – quali sono le differenze, perché l’Italia presenta tutte le tare che ben conosciamo, cosa incoraggia questa ormai preoccupante fuga di cervelli. Ne è uscito fuori un mosaico composito: alla fine della lettura, però, il messaggio è chiaro e cristallino.
Massimo Scaringella, Lorenzo Benedetti, Paolo Colombo, Fabio Cavallucci, Alfredo Cramerotti, Marco Antonini, Davide Quadrio, Massimiliano Gioni sono i partecipanti alla survey. Con l’aggiunta di Franziska Nori, direttrice della Strozzina di Firenze, che ci consente di fare il percorso inverso, analizzando la figura di un professionista straniero venuto a lavorare da noi. A nostro modestissimo parere, una buona occasione in più per andarsi ad accaparrare, a partire da metà mese, l’ultimissimo numero di Artribune Magazine…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più