Dolomiti Contemporanee, parte seconda. Cinque nuove mostre, con tanto di padiglione su quattro ruote

La fresca estate di Dolomiti Contemporanee volge al termine. Un’estate energica, scandita da quotidiane fatiche. La difficile sfida di Gianluca D’Incà Levis e del suo staff si è rivelata vincente. Grazie alla collaborazione di tanti, tantissimi sostenitori, la cittadella dell’arte di Sass Muss ha offerto nuove prospettive all’ordinario scorrere del tempo delle incantevoli cime chiare: […]

La fresca estate di Dolomiti Contemporanee volge al termine. Un’estate energica, scandita da quotidiane fatiche. La difficile sfida di Gianluca D’Incà Levis e del suo staff si è rivelata vincente. Grazie alla collaborazione di tanti, tantissimi sostenitori, la cittadella dell’arte di Sass Muss ha offerto nuove prospettive all’ordinario scorrere del tempo delle incantevoli cime chiare: creando sinergie inattese (tra artisti, curatori, artigiani e aziende locali), sfruttando la potenza propria di un luogo di confine, recuperando storia e bellezza di spazi abbandonati e riqualificati (ex stabilimenti industriali dismessi), DC ha avuto coraggio e ha fatto centro.
Dopo il primo blocco di mostre, inaugurato lo scorso luglio, e dopo una serie di residenze-laboratorio con gli artisti coinvolti, ecco la seconda fase. Cinque le nuove mostre, affidate a sei curatori: Daniele Capra (Contractions), Gianluca D’Incà Levis (DC Pulse 2), Alice Ginaldi (Azimut), Francesco Urbano e Francesco Ragazzi (Dolomiten Hof Resort), Alberto Zanchetta (Padiglione Ics).

ICS Dolomiti Contemporanee, parte seconda. Cinque nuove mostre, con tanto di padiglione su quattro ruote

Padiglione ICS

Singolare quest’ultimo progetto,  temporaneo padiglione mobile dall’anima sonora. Trattasi di una Fiat Bertone X1/9 rosso fiammante (detta “ics” dagli appassionati del genere), da cui sabato 17 settembre, in occasione dell’opening, si diffonderanno le performance elettro-acustiche di noti artisti internazionali. Come un’anomala macchina del tempo, la vettura evocherà ricordi lontani: viaggi senza meta in compagnia di decine di audiocassette, con lo stereo “a palla” che passava compilation artigianali registrate su nastro. Sul filo della nostalgia, Zanchetta e D’Incà Levis hanno cucito insieme le sperimentazioni sonore di Steven Parrino, Gerwald Rockenschaub, Thomas Zipp, Jim Lambie, Martin Creed, Carsten Nicolai, Hans Schabus, Henrik Håkansson, Pavel Büchler, Carl Michael von Hausswolff, Jonathan Meese, Tommi Grönlund, Petteri Nisunen & Mika Vaini. Per un lungo trip notturno, a bordo della memoria.
Volete sbirciare tutte le novità di Dolomiti Contemporanee? Intanto beccatevi un assaggino fotografico del backstage, e poi, su Artribune Television, arriveranno regolarmente i video di tutte le mostre. Prestissimo.

– Helga Marsala


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più