AAA fotoreporter cercasi. Siete in partenza per la Biennale di Istanbul (o magari Lione, o Salonicco)? Mandateci le vostre foto e i vostri video

Certo Lione è importante, significativa, ormai storica. E Salonicco? Curata anche da un importante critico italiano e poi strategica proprio in questi anni di grande crisi della Vecchia Europa e della Grecia più ancora. Già, tutto vero, ma il vero esodo da fine estate verso le agognate prime grandi mostre di stagione (per inciso le […]

Istanbul Modern

Certo Lione è importante, significativa, ormai storica. E Salonicco? Curata anche da un importante critico italiano e poi strategica proprio in questi anni di grande crisi della Vecchia Europa e della Grecia più ancora. Già, tutto vero, ma il vero esodo da fine estate verso le agognate prime grandi mostre di stagione (per inciso le Biennali appunto di Lione, Istanbul e Salonicco), ha visto una città sola al comando. Senza neppure necessità di fare sondaggi d’opinione o giri di telefonate.
Non c’è storia: vanno tutti a Istanbul. Non ce n’è per nessuno, il fascino che la megalopoli turcoeuropea esercita verso gli art lover di casa nostra non ha eguali. E d’altronde come biasimare le dozzine e dozzine di italiani che stanno per imbarcarsi diretti alle rive del Bosforo? Istanbul – non a caso super protagonista con un mega speciale sul numero di Artribune Magazine – è la città del momento, e non solo a livello europeo. Se il governo di Ankara non farà scemate, la vecchia Bisanzio si candida a diventare la New York d’Europa superando in scioltezza il blasone e il potere economico di Parigi, Colonia, Berlino, Milano, Roma, Barcellona. E magari anche di Londra.
Per il momento, pensiamo a prenderla d’assalto in questi giorni durante i quali, inutile ricordarvelo, le vostre foto-dalla-biennale forse non varranno oro, ma potranno guadagnarsi una buona platea venendo pubblicate in una delle nostre gallery. Dunque inviateci – [email protected] – i vostri scatti tra biennale, musei, fondazioni e gallerie: i migliori andranno online.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.