Lo Strillone: Caravaggio milionario sul Giornale. E poi Chiesa, Kiefer, Schnabel…

Santa Romana Chiesa sbarca sul web: Avvenire presenta la digitalizzazione dell’anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici; Europa mette i puntini sulle i specificando che il censimento copre 335 biblioteche, 640 archivi e 216 musei. Il Giornale prosegue la propria crociata contro i Caravaggio ritrovati; paginata con badilata di critiche e ricostruzioni dottissime, ma anche – soprattutto […]

Santa Romana Chiesa sbarca sul web: Avvenire presenta la digitalizzazione dell’anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici; Europa mette i puntini sulle i specificando che il censimento copre 335 biblioteche, 640 archivi e 216 musei.

Il Giornale prosegue la propria crociata contro i Caravaggio ritrovati; paginata con badilata di critiche e ricostruzioni dottissime, ma anche – soprattutto – un gustoso appunto mercantile: la quotazione del Sant’Agostino passa da 70mila a 40 milioni di euro. Hai capito, il business delle attribuzioni?!?

Polemica affidata al botta e disposta delle dichiarazioni di Vittorio Sgarbi e Silvia Danesi Squarzina su Quotidiano Nazionale; polemica su cui arriva anche Il Fatto Quotidiano, con succosa ricostruzione firmata Tomaso Montanari. Tesi difensiva su Il Sole 24 Ore: trattasi di originale, per la Squarzina… i delatori si guardino la tela!

Primo piano per il Vasari urbanista in mostra a Firenze su Corriere della Sera. Strane coppie in laguna: Kiefer – Schnabel su Avvenire, Kiefer – Vedova su L’Unità. gli irripetibili anni ’60 al Museo Fondazione Roma su Il Riformista.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più