In Piazza, con Alfredo Pirri. Ecco il trailer dell’installazione al Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria

Reggio Calabria, cantiere di restauro del Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria. Questo è lo scenario nel quale Alfredo Pirri – grande artista italiano di origini calabresi – ha ideato Piazza, una grande installazione permanente nella nuova corte interna di Palazzo Piacentini, sede del Museo dove si trovano i celeberrimi Bronzi di Riace. Per vedere l’opera? Bisognerà […]

Reggio Calabria, cantiere di restauro del Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria. Questo è lo scenario nel quale Alfredo Pirri – grande artista italiano di origini calabresi – ha ideato Piazza, una grande installazione permanente nella nuova corte interna di Palazzo Piacentini, sede del Museo dove si trovano i celeberrimi Bronzi di Riace.
Per vedere l’opera? Bisognerà aspettare venerdì 1 luglio, giorno dell’inaugurazione. Intanto però si avvia alla conclusione anche il progetto di mediazione culturale Attraverso l’opera, che ha accompagnato il processo creativo in tutte le sue fasi, “costruendo attorno all’opera occasioni di relazione e di interazione tra differenti linguaggi”. Il tutto documentato nel film The Visible Ritual, di cui vi possiamo anticipare il trailer. In attesa di un più ampio approfondimento, qui su Artribune, riguardo l’opera di Pirri, il grande cantiere di restauro firmato dallo studio ABDR di Paolo Desideri e l’operazione amministrativa che ha portato ad un completo rinnovamento del museo.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più