Do you like Tuesdays? Il martedì a Milano è targato Deutsche Bank. Domani Tuttofuoco e Farinelli, il resto su Artribune Television…

La geografia nel Terzo Millennio? Nè rassicurante, nè scontata. Fidarsi di mappe, linee di demarcazione, assetti geopolitici, distanze e prossimità, sembra ormai roba vecchia. Tra globalizzazione, smaterializzazione dei confini, passaggio dagli atomi ai bit, oggi una mappa assomiglia più a una interpretazione del mondo che non a una sua rappresentazione fedele: specchio provvisorio della cultura […]

La geografia nel Terzo Millennio? Nè rassicurante, nè scontata. Fidarsi di mappe, linee di demarcazione, assetti geopolitici, distanze e prossimità, sembra ormai roba vecchia. Tra globalizzazione, smaterializzazione dei confini, passaggio dagli atomi ai bit, oggi una mappa assomiglia più a una interpretazione del mondo che non a una sua rappresentazione fedele: specchio provvisorio della cultura che l’ha generata.
Il 14 giugno, a parlare di cartografia contemporanea sono i nuovi ospiti di I Like Tuesday, progetto di incontri vis à vis su temi d’attualità, promosso da Deutsche Bank nel suo quartier generale alla Bicocca.

Nico Vascelalri I like Tuesdays1 Do you like Tuesdays? Il martedì a Milano è targato Deutsche Bank. Domani Tuttofuoco e Farinelli, il resto su Artribune Television…

Nico Vascellari

Precedono così la pausa estiva, nell’attesa del quarto e ultimo appuntamento settembrino, Patrick Tuttofuoco, artista acquisito nell’importante collezione bancaria, e Franco Farinelli, noto geografo e professore ordinario all’Università di Bologna. Prima di loro altri due artisti, messi a confronto con due ospiti illustri, hanno animato i martedì milanesi del contemporaneo: lo scorso aprile Nico Vascellari con Monsignor Pierangelo Sequeri, docente di teologia e di estetica, e nel mese di maggio Vanessa Beecroft e lo psicanalista e scrittore Luigi Zoja .
Ma siccome ogni (ghiotta) occasione è buona per viziarvi, nell’attesa dell’ultimo deutsche rendez-vous Artribune Telvision vi fa il resoconto di tutto il programma. Si parte oggi pomeriggio alle 15, parlando di musica e suono, con il video report del match Vascellari-Sequeri realizzato da Trivioquadrivio. E gli altri tre seguiranno a ruota…

– Helga Marsala

I like Tuesdays – Sguardi sul Contemporaneo
Deutsche Bank – Piazza del Calendario 3, Milano
14 giugno 2011
h. 19 – 20 : conferenza
h. 20 – 21 : visite guidate gratuite alla collezione Deutsche Bank
info: +39 02.4024.2776
[email protected]
ingresso libero con iscrizione obbligatoria

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più